Migliori Plugin per Blocchi di Gutenberg su WordPress

Se usate Gutenberg come editor per i vostri articoli su WordPress, abbiamo selezionato alcuni plugin per migliorare la scrittura a blocchi

WordPress è secondo me il miglior CMS al mondo e non solo permette di creare siti web in pochi passi che è anche facile da espandere aggiungendo funzionalità infinite installando i plugin. Di base l’editor per creare pagine ed articoli che poi troveremo sul sito, dalle ultime versioni di WordPress è Gutenberg, un nuovo strumento per scrivere e impaginare del testo in modo moderno, creativo ed intuitivo.

LEGGI ANCHE: TUTTI I TRUCCHI DI WORDPRESS

Gutenberg è stato creato per essere usato come una serie di blocchi completamente personalizzabili e adattabili secondo le nostre esigenze. Amato ed odiato in egual misura, ma se imparate ad usarlo, Gutenberg è uno strumento potentissimo che potrete anche personalizzarlo aggiungendo nuovi blocchi semplicemente installando i plugin e noi abbiamo selezionato i migliori a installare.

Di seguito troverete una serie di pratici addons da aggiungere al vostro sito WordPress così da avere ancor più blocchi su Gutenberg per poter includere in pagine e articoli nuove funzionalità e blocchi personalizzabili di tutti i tipi e per tutti i gusti. Si passa dall’integrazione di form alla parte social, fino a blocchi per richiamare azioni con un bel pulsante oppure creare mappe e gallerie personalizzate.

Migliori plugin WordPress per potenziare Gutenberg

WPForms

Il plugin WPForms permette di creare moduli di contatto completi e personalizzabili ma anche sondaggi e feedback integrandoli con un articolo o una pagina. Potremo metterli dove vogliamo grazie ai blocchi di Gutenberg in ogni posto dove volete nella pagina.

OptinMonster

OptinMonster è senza dubbio il miglior plugin per creare popup e campagne in modo completamente personalizzabile. Possiamo inserire direttamente su articoli e pagine usando Gutenberg con la possibilità di selezionare la campagna ed inserire il form di iscrizione alla newsletter.

Smash Balloon

Incredibile plugin che permette di inserire il feed dei tuoi profili social su WordPress integrandolo nei blocchi di Gutenberg. Il plugin si chiama Smash Balloon e permette ad esempio di mostrare le foto di Instagram del tuo profilo e i video di YouTube caricati sul canale ma anche i post di Facebook o i tweet su Twitter.

WP Call Button

WP Call Button è un fantastico plugin che permette di inserire un pulsante personalizzabile in tutto con link che sono anche tracciabili da Google Analytics. Potrai inserire un pulsante chiama ora per contattarti via WhatsApp o mail e molto altro.

Envira Gallery

Questo fantastico plugin permette di creare fantastiche gallery con fotografie e video integrandolo alla perfezione dei blocchi di Gutenberg. Envira Gallery permette di aggiungere in modo automatico un watermark alle foto che carichi e venderle direttamente tramite WooCommerce.

Gutenberg Map Block

Con Map Block potremo inserire una mappa sul sito in modo molto facile. Sarà sufficiente installare il plugin e pubblicare la mappa con indirizzo completo, coordinate corrette e fare le normali operazioni di zoom in e zoom out impostando la dimensioni della mappa come si preferisce.

Ultimate Addons for Gutenberg

Ultimate Addons è una collezione di tantissimi blocchi con ben 15 elementi con cui arricchire le vostre pagina con Mappe, Timeline, indice, tabelle di prezzi e molto altro con un semplice click. Davvero un plugin che non vede mancare.

Kadence Blocks

Kadence Blocks è un’altra libreria con tantissimi altri blocchi utilissimi per l’impaginazione, tab e altro con la possibilità di inserire un box, elenchi puntati e icone personalizzate. Nella versione gratuita sono già tanti i blocchi personalizzabili ma nella versione Pro troviamo anche blocchi per popup video, slider e altro.

Gutenberg Blocks and Template Library by Otter

Gutenberg Blocks and Template Library by Otter ha tantissimi elementi di layout che permette di inserire una quantità incredibile di blocchi. Possiamo trovare dalle mapppe, al box autore, tabelle di presse, barre di progressione, animazioni e molto altro.

Advanced Editor Tools

Advanced Editor Tools è l’evoluzione di TinyMCE Advanced che permette di avere diverse opzioni di formattazione del testo aggiuntive a quelle di default inserite su WordPress. Non è un vero e proprio blocco ma permette di personalizzare il testo in maniera completa.

Via

Sono appassionato di tecnologia sin dalla tenera età, coltivo la mia passione con aggiornamenti quotidiani e non mi lascio scappare proprio nulla. Ho creato HowTechIsMade per condividere con voi le mie passioni ed aiutarvi ad avere un approccio più semplice con la tecnologia.
Exit mobile version