Come creare un sito multilingua su WordPress con WPML [Guida]

Vi spiegheremo come fare un sito web inserendo più lingue e personalizzarlo a dovere per funzionare al meglio. Guida pratica a WPML per WordPress

Nel mondo della globalizzazione e con internet accessibile da chiunque in tutto il mondo avere un sito web disponibile in più lingue vi permette di raggiungere più persone facilmente. Se usate un sito web fatto con il CMS WordPress, sicuramente il miglior plugin per creare un sito multilingua in modo facile e veloce è WPML.

Se con WordPress è facile creare un sito web in Italiano, di default non supporta il multilingua se non adottare diversi sistemi per creare siti web differenti a seconda della lingua del visitatore. Con il plugin WPML potrete creare un sito web multilingua in pochissimi e semplicissimi passi e aggiungere più lingue al vostro sito WordPress.

WPML, è un plugin che non è gratuito, proprio per la sua semplicità di utilizzo e facilità di inserimento di oltre 40 lingue di default ma potete anche aggiungere qualsiasi altra lingua personalizzando l’editor delle lingue integrato in WPML. Il plugin permette la gestione avanzata delle lingue direttamente nello stesso dominio, in domini diversi o sottodomini.

Cos’è WPML?

WPML è un plugin per WordPress, non è gratuito e ha prezzi da meno di 30 euro a massimo 150 euro all’anno in base alle vostre esigenze e siti che dovete gestire. Sono molte le funzionalità di WPML che permette di andare a tradurre davvero di tutto, anche in modo automatico.

Con WPML potete tradurre pagine, post, tipi personalizzati, tassonomia, menu e addirittura i testi del tema. WPML si integra e supporta la stragrande maggioranza dei temi e plugin disponibili come WooCommerce ed è ovviamente SEO Friendly, creato apposta per aiutare l’indicizzazione del tuo sito in tutte le lingue disponibili.

Non mancano oltre alla traduzione manuale di pagine ed articoli anche quella completamente automatica ed integrata, la possibilità di aggiungere lingue personalizzate, supporto plugin famosi come Gravity Forms, Contact Form 7, BuddyPres ed appunto WooCommerce per la gestione dell’ecommerce multilingua in modo professionale.

Come installare WPML

Siccome, come detto in precedenza, WPML non è gratuito e non è possibile neanche avere una versione di prova, per installarlo dovete completare l’acquisto del primo mese (ed eventualmente chiedere il rimborso se non siete soddisfatti) e poi seguire la guida per installarlo sul vostro sito web, poiché dovete installarlo manualmente tramite download del file ZIP.

  • Accedete al vostro account di WPML.org e andate alla sezione Downloads
  • Scaricate il plug-in principale di WPMLString TranslationTranslation Management e Media Translation. Riceverete un file zip per ognuno dei componenti di WPML.
Download dei componenti di WPML
  • Accedete al vostro sito e nell’area di amministrazione di WordPress andate alla pagina Plugins (Plug-in) e cliccate su Add New (Aggiungi nuovo). Sulla pagina Add Plugins (Aggiungi plug-in) cliccate su Upload Plugin, (Carica plug-in), selezionate i file zip scaricati e cliccate su Install Now (Installa ora).
Upload del file ZIP
  • Tornate alla pagina Plugins (Plug-in) e attivate i plug-in.

Come tradurre pagine, post e post personalizzati con WPML con Translation Management

Se state utilizzando Translation Management di WPML, andate in WPML -> pagina Translation Management per inviare contenuti da tradurre. La prima volta che visitate Translation Management, WPML vi guiderà per tutta la procedura guidata di installazione rapida.

Come tradurre pagine, post e post personalizzati con WPML senza Translation Management

Se siete l’unica persona che traduce i contenuti del sito, potete tradurre post e pagine cliccando sulle icone più e matita, accanto ai contenuti che potete tradurre. Visualizzerete queste icone nell’elenco di pagine e nella casella “Language” (Lingua) quando modificate i contenuti.

Via

Sono appassionato di tecnologia sin dalla tenera età, coltivo la mia passione con aggiornamenti quotidiani e non mi lascio scappare proprio nulla. Ho creato HowTechIsMade per condividere con voi le mie passioni ed aiutarvi ad avere un approccio più semplice con la tecnologia.
Exit mobile version