Windows 11 Unattended: Come creare un’installazione di Win11 automatica e personalizzata

E’ possibile fare una installazione di Windows 11 senza il nostro intervento completa e con tutte le personalizzazioni in modo completamente automatico

Windows 11 ha introdotto una marea di novità rispetto a Windows 10. Tra le tante funzionalità e cambiamenti rispetto alla precedente versione, Windows 11 introduce anche la nuova procedura OOBE, acronimo di Out-Of-Box Experience, che è la procedura di installazione di Windows.

Questa modalità permette di configurare Windows 11 tramite una serie di schermate una dietro l’altro dove poter personalizzare alcune impostazioni di default dall’account utente alla lingua, dalle connessioni di rete alla sincronizzazione con l’account Microsoft e molto altro.

Dovete sapere che è anche possibile creare un’installazione personalizzata di Windows 11 con tutte le impostazioni già automatizzate ed inserite in fase di installazione, questa procedura si chiama Windows 11 Unattended, che permette di installare Windows 11 senza alcun intervento dell’utente.

Unattended, tradotto in non presidiata, permette di concludere l’installazione di Windows facilmente grazie alla lettura del file autounattend.xml. In pratica modificando questo file ad hoc, è possibile andare a personalizzare ed automatizzare l’installazione di Windows 11 in modo completamente personalizzato.

Cos’è l’installazione Windows 11 Unattended?

Vuol dire che l’installazione non presidiata di Windows 11 proseguirà liscia senza l’intervento dell’utente dove i soli passaggi che vedremo sono Avvio del programma di installazione e copia dei file, al termine della copia si avvierà solo Windows 11, oppure alcune delle schermate lasciate dall’amministratore a compilazione dell’utente, potrebbero solo essere il nome dell’utente o poco altro.

Ecco come creare una installazione di Windows 11 unattended nel modo più semplice possibile, copiando un file già fatto preimpostato, ma che potete modificare secondo i vostri gusti. La procedura è davvero semplice e dovete creare una immagine ISO per creare la versione automatizzata di Windows 11.

Come installare Windows 11 in modalità unattended

Il primo passo è quello di scaricare l’immagine ISO di Windows 11 da QUI, scaricare questo file autounattend.xml e infine copiare il file autounattend.xml nella ROOT della cartella di Windows 11. L’ultimo passo consiste nel creare la chiavetta USB di Windows 11.

Il file autounattend.xml di Windows 11 che trovate in questo articolo include:

  • Creazione automatica di un account amministratore (Admin) con password di accesso “password”
  • Utilizzo del Product Key generico VK7JG-NPHTM-C97JM-9MPGT-3V66T successivamente modificabile
  • Lingua italiana e layout di tastiera italiano
  • Accettazione automatica delle condizioni di licenza d’uso
  • Impostazione della connessione di rete rimandata al termine dell’installazione
  • Attiva la funzionalità Ripristino configurazione di sistema
  • Disattiva la telemetria
  • Abilita l’installazione manuale degli aggiornamenti attraverso Windows Update
  • Disattiva i risultati Web restituiti da Bing nel menu Start
  • Disabilita le applicazioni suggerite e la loro eventuale installazione automatica
  • Ripristina il menu contestuale (tasto destro) di Windows 10
  • Attiva la visualizzazione delle estensioni per i tipi di file conosciuti
  • Mostra su desktop le icone Questo PC, Cestino, Rete, Pannello di controllo e quella per l’accesso al contenuto del profilo utente

Come generare un file autounattend.xml personalizzato per Windows 11

Andando sul sito Unattend Generator potrete generare il file autounattend.xml. In pratica semplicemente completando i vari box e tasti di scelta dai menu a tendina, potrete scaricare il vostro file in pochi click senza troppa fatica e creare la vostra installazione di Windows 11 non presidiata.

Via, FONTE

Sono appassionato di tecnologia sin dalla tenera età, coltivo la mia passione con aggiornamenti quotidiani e non mi lascio scappare proprio nulla. Ho creato HowTechIsMade per condividere con voi le mie passioni ed aiutarvi ad avere un approccio più semplice con la tecnologia.
Exit mobile version