Microsoft ha introdotto Smart App Control su Windows 11 per aumentare la sicurezza. Se dovete attivarla però dovete prendere in considerazione il reset completo
Microsoft continua ad aumentare la sicurezza del suo sistema operativo Windows 11 e da poco ha potenziato la funzionalità Smart App Control che in pratica permette di avere un controllo diretto sulle applicazioni scaricate o in esecuzione sul computer che possono mettere a rischio la sicurezza.
La funzionalità di Smart App Control è l’evoluzione della Microsoft SmartScreen, e funziona con un mix tra firme digitali e intelligenza artificiale per avere un tasso di riconoscimento elevato. Questa nuova funzionalità però potrebbe creare non pochi problemi agli utenti che usano già Windows 11.
Questo perché siccome la funzionalità di Smart App Control è in distribuzione con un aggiornamento, chi installerà il sistema operativo con questa nuova funzionalità attiva non dovrà fare nulla, mentre chi ha aggiornato a Windows 11 o ha acquistato un PC con sistema operativo preinstallato, dovrà ripristinare tutto per attivare la funzionalità.
La funzionalità di Ripristino di Windows 11 permette anche di ripristinare mantenendo i propri file, ma comunque tutte le applicazioni e le impostazioni saranno rimosso e ripristinate, e questo è un danno non da poco. E’ la stessa Microsoft e confermare che per usare la nuova funzionalità si dovrà ripristinare.
I dispositivi che eseguono versioni precedenti di Windows 11 dovranno essere reimpostati oppure dovrà essere effettuata un’installazione da zero per trarre vantaggio dalla nuova funzionalità Smart App Control.
Perché per attivare Smart App Control su Windows 11 dobbiamo ripristinare il computer?
Sicuramente l’intento di Microsoft è quello di verificare tutto il sistema operativo ed analizzare le applicazioni installate, e non avendo pieno controllo sulle app già installate, su installazioni già attive sicuramente il controllo è più basso. Così con una installazione pulita, il sistema potrà controllare tutti gli aspetti e le installazioni delle app in tempo reale.
INDICE DEI CONTENUTI
Lascia un commento