Microsoft vuole attaccare tutto il mercato dei computer e fare sua anche la fascia bassa del mercato, ora dominata dai Chromebook e dispositivi cinesi
Negli USA la vendita di Chromebook spaventa Microsoft, che corre ai ripari annunciando Windows 11 SE e il Surface Laptop SE, con entrambe le soluzioni che saranno destinati ad un pubblico scolastico e meno esigenti ma comunque ottenendo tutte le funzionalità della nuova versione di Windows 11.
Windows 11 SE
La prima novità è Windows 11 SE che si presenta come un sistema molto alleggerito ovunque di Windows 11 limitato nelle funzionalità e con una maggiore integrazione con il cloud di Microsoft. Non ci sarà il Microsoft Store, si possono usare le web app di tutto l’ecosistema Microsoft e non, ed ovviamente si potranno usare tutte le app preinstallare della suite Office utilizzabili anche offline. Si potranno installare solo app di alcune categorie, no giochi o streaming video.
Infatti Windows 11 SE non è semplicemente un Windows 11 leggero, ma opererà maggiormente sul cloud oltre ad essere state rimosse alcune funzionalità non necessarie per l’utilizzo di tutti i giorni. Solo gli amministratori avranno accesso completo al PC e Windows 11 SE non sarà installabile esternamente, perché sarà disponibile solo in abbinato ad un nuovo PC e limitato all’acquisto alle istituzioni scolastiche.
Posso installare Windows 11 SE su un vecchio PC?
No, dovrai comunque rispettare i requisiti minimi imposti da Windows 11 SE che Microsoft impone per la sua nuova versione del sistema operativo. Sebbene Windows 11 SE sia di fatto una tanto attesa Windows 11 Lite Edition, non sarà possibile installarlo su tutti i PC vecchi e lenti.
Windows 11 SE sarà limitato all’hardware presente sul PC su cui verrà preinstallato. Si potrà aggiornare la versione, passando ad una non SE o Pro sempre di Windows 11 ma non potremo più ritornare al Windows 11 SE. Per questo potete leggere QUI dove scaricare Windows 11 Lite per tutti i PC vecchi e lenti.
Surface Laptop SE
Microsoft ha anche presentato un nuovo dispositivo nella sua gamma Surface, Surface Laptop SE, che esegue Windows 11 SE. Il rivale Chromebook, ha un display da 11,6 pollici, con una risoluzione di 1366 x 768 pixel, 135 PPI in 16:9. Il dispositivo ha una GPU integrata Intel UHD Graphics 600.
Il Surface Laptop SE sarà disponibile in 2 varianti con 4 GB di RAM DDR4 e 64 GB di spazio di archiviazione eMMC e 8 GB di RAM DDR con 128 GB di spazio di archiviazione. Il laptop è alimentato da un processore Intel Celeron (N4020/4120) dunque non proprio un fulmine ma dovrebbe soddisfare le esigenze del pubblico scolastico.
Il Surface Laptop SE a livello connessioni troviamo una porta USB di tipo C, un connettore USB di tipo A, un connettore CC per l’alimentazione, un jack per cuffie da 3,5 mm, altoparlanti stereo da 2 W, un microfono, il chip di sicurezza TPM 2.0 e una fotocamera frontale da 1 MP che supporta video 720p 30fps.
Per quanto riguarda la connettività, supporta Bluetooth 5.0 LE, Wi-Fi: 802.11ac (2×2). Il dispositivo pesa 1,1 kg e misura 283,70 mm x 193,05 mm x 17,85 mm. Il laptop ha una cerniera ad angolo aperto di 135°. La capacità della batteria non è menzionata nel foglio delle specifiche, ma si dice che il laptop offre fino a 16 ore di utilizzo tipico.
Microsoft venderò il Surface Laptop SE a partire da soli 249 dollari (probabilmente 249, 299 o 349 euro), che è un prezzo abbastanza abbordabile, soprattutto se lo si confronta con Surface Go 3 che viene venduto a 449,99 euro, anche se per essere onesti quest’ultimo ha un display touch-screen.
Questo non è l’unico laptop dotato del nuovo sistema operativo, sono stati annunciati anche un gruppo di computer di altri OEM come ASUS, ACER, DELL, HP e Lenovo, che funzioneranno con Windows 11 SE e che sicuramente daranno battaglia ai Chromebook.
INDICE DEI CONTENUTI
Lascia un commento