Queste 5 funzionalità di Windows 11 sono state copiate direttamente da macOS, ecco le migliore
Microsoft ha annunciato Windows 11 qualche settimana fa. Il nuovo sistema operativo Windows porta una ventata d’aria fresca, con il nuovo design sfocato e molte interessanti funzionalità che però non sono del tutto nuove ed uniche.
Tuttavia, non tutte le funzionalità di Windows 11 sono esclusive, e Microsoft ha chiaramente preso spunto da macOS di Apple per Windows 11. Diamo un’occhiata alle funzionalità che Microsoft ha copiato da macOS per Windows 11.
È noto che le grandi aziende tecnologiche come Microsoft, Apple e Google copiano le funzionalità dai sistemi operativi delle loro controparti per il proprio sistema operativo. Non è niente di nuovo. L’anno scorso, Apple ha rilasciato iOS 14 con una grande revisione visiva. Era abbastanza evidente che Apple avesse copiato alcune funzionalità da Android a iOS 14.
Anche quest’anno, Apple ha annunciato iOS 15 con una serie di nuove funzionalità che hanno preso spunto da diversi tweak fatti con il jailbreak. Allo stesso modo, alcune delle nuove funzionalità di Microsoft Windows 11 sembrano ispirate a macOS di Apple. Ecco le principali e più spudorate.
Queste funzionalità di Windows 11 sono state copiate da macOS
1. Barra delle applicazioni e menu Start centrate
Uno dei maggiori cambiamenti al design di Windows in Windows 11 è la nuova barra delle applicazioni centrale. Fino ad ora, escludendo Windows 8, che aveva una pagina completamente diversa per le voci del menu Start, Windows aveva sempre la barra delle applicazioni allineata all’angolo in basso a sinistra.
È una delle cose iconiche che rendono Windows, Windows. In Windows 11, la barra delle applicazioni è allineata al centro. Ma dove abbiamo già visto una barra delle applicazioni centrale? macOS, originariamente chiamato OS X, ha sempre avuto il Dock in basso al centro dello schermo.
Contiene tutte le app utilizzate di frequente e tutte le finestre aperte e rende l’utilizzo di macOS più interattivo. Microsoft afferma di aver “reso più facile trovare rapidamente ciò di cui hai bisogno” con il menu Start centrale, ma è chiaramente evidente da dove viene l’ispirazione.
2. Design “sfocato” e angoli arrotondati
Microsoft ha anche apportato grandi modifiche al design dell’intero sistema operativo. Microsoft afferma che si sta muovendo verso un’interfaccia utente più “mobile-friendly” e “user-friendly” con Windows 11. Una parte di questa modifica del design sta rendendo alcune parti delle finestre aperte un po’ traslucide che consentono agli utenti di vedere i contenuti che risiedono sullo sfondo.
E sì, insieme alle trasparenze, Windows 11 introduce anche angoli arrotondati per le finestre. È visibile in tutto il sistema operativo, dal Pannello di controllo ad Esplora file, dalla Gestione dispositivi ed altro. macOS ha avuto angoli arrotondati e trasparenze dello sfondo ormai da anni, ed è abbastanza sorprendente vedere Microsoft seguire Apple e abbandonare il design spigoloso in Windows 11.
3. Sezione Widget
Un altro aspetto di Windows 11 che assomiglia a macOS è la nuova sezione Widget. Sebbene i widget non siano nuovi per Windows, Apple era in ritardo nell’aggiungere widget in macOS, Microsoft gli ha dato una riprogettazione e una sezione separata proprio come macOS.
I widget in Windows 11 ora vengono visualizzati in una sezione trasparente separata dal lato sinistro. Anche gli angoli arrotondati e la sfocatura dello sfondo si estendono su questa sezione e c’è anche un pulsante “Modifica widget” come il pulsante “Aggiungi widget” verso la fine.
Se scorri tutti i tuoi widget, Microsoft mostra anche notizie e storie basate sui tuoi interessi sotto la sezione dei widget, grazie alla sua integrazione con Microsoft Edge. L’intera sezione ricorda sicuramente il modo in cui i widget e le notifiche appaiono dal lato destro su macOS.
4. Possibilità di eseguire app per smartphone
Con l’introduzione dei Mac M1, Apple ha aggiunto la possibilità di eseguire app per iPhone e iPad su Apple Silicon Mac poiché l’architettura di base dei processori in entrambi i dispositivi è la stessa. Microsft ha preso ispirazione da Apple e ha aggiunto la possibilità di eseguire app Android su Windows 11.
Ora c’è un’intera sezione di app Android su Microsoft Store e puoi persino installare APK di terze parti. L’implementazione di Microsoft supera Apple in quanto consente persino l’installazione di app di terze parti e non si limita solo ai chipset più recenti.
5. Sfondi diversi per desktop diversi
Microsoft, con Windows 10, ha finalmente permesso agli utenti di creare desktop multipli simili a Mac. Desktop diversi possono avere app diverse in esecuzione su di essi e il sistema operativo “salva” anche il layout delle app in desktop diversi.
Basandosi sulla funzionalità di macOS, Microsoft ha aggiunto la possibilità di personalizzare i desktop. Ora puoi rinominare un desktop. Ad esempio, puoi avere un desktop dedicato per i giochi e un desktop dedicato al lavoro.
Inoltre, Microsoft ha aggiunto la funzionalità per cambiare gli sfondi del desktop per desktop diversi. Gli utenti Mac godono di una funzionalità simile da un po’ di tempo ormai. È abbastanza chiaro che la funzione è stata presa in prestito da macOS poiché anche lo schermo per cambiare o creare un nuovo desktop sembra molto simile a quello di macOS.
INDICE DEI CONTENUTI
Lascia un commento