Come creare un’installazione di Windows con tutti i programmi integrati nella fase di setup iniziale senza il nostro intervento
Con Windows 10 che è diventato il primo sistema operativo più diffuso al mondo, le installazioni non si fermano e sebbene sia pieno di funzioni, installare le proprie app permette di avere un sistema cucito su misura. In questo articolo andremo a vedere come creare delle versioni ad hoc delle versioni di Windows 10 (ma vale anche per altri Windows più vecchi) rimuovendo tutte le parti non necessarie ed installare anche i software già in fase iniziale si setup.
WinReducer e Chocolatey sono due programmi che permettono di personalizzare l’installazione di Windows, andando a rimuovere le parti superflue agendo direttamente sull’immagine ISO di Windows 10 ed impostando i settaggi iniziali direttamente nei file di configurazione iniziale.
Ad esempio potremo rimuovere Windows Media player, le cartelle di lavoro e disattivare Windows Search, ma ancora impostare una lingua di installazione e molto altro con oltre 150 tweaks a disposizione per personalizzare l’immagine come meglio credete. Tantissime sono le impostazioni su cui potremo agire come la disabilitazione dei servizi, modificare i temi, visualizzare tutte le icone nel pannello di controllo e tantissimo altro.
Entrambe le versioni, permettono di automatizzare l’installazione di software in fase iniziale, sfruttando l’installazione autounattend, che è invisibile ed installa i programmi direttamente in fase di setup di Windows 10. Così facendo i software saranno già disponibili nel pulsante Start di Windows senza che dobbiate installarli a mano singolarmente.
Dove scaricare WinReducer e Chocolatey
Potete scaricare WinReducer e Chocolatey gratuitamente cliccando sui link seguenti in base alla vostra scelta. Forse Chocolatey è un po più facile da usare e più potente, mentre WinReducer ha una procedura guidata ben fatta e poco flessibile. Provateli a fatemi sapere il vostro preferito.
Download Chocolatey
Download WinReducer
INDICE DEI CONTENUTI
Lascia un commento