Con WindgetUI puoi installare una marea di programmi in modo automatizzato facilmente ed in pochi click
WingetUI è un programma open source per Windows utilissimo per installare, disinstallare e aggiornare programmi su PC Windows utilizzando Windows Package Manager. In pratica il software permette di andare ad installare in pochi click una marea di software senza impazzire nell’installazione.
Winget, noto anche come Windows Package Manager, è un potente programma. Può essere utilizzato per installare singoli programmi o applicazioni di installazione in modalità batch, aggiornare alcuni o tutti i programmi o disinstallare programmi su PC Windows.
WingetUI come Winstall ha comandi e funzionalità simili e punta a rendere migliori le operazioni di installazione ed aggiornamento dei programmi su computer Windows. Invece di dover eseguire i comandi Winget dal prompt dei comandi, gli utenti gestiscono le funzioni relative a Gestione pacchetti di Windows in un’interfaccia utente grafica.
Funzionalità WingetUI
WingetUI replica alcune funzionalità, poiché estrae i dati da uno dei repository software ufficiali, offrendo agli utenti l’accesso a migliaia di programmi. Supporta le seguenti funzionalità:
- Installazione di applicazioni in modalità in batch su Windows
- Installa le versioni precedenti delle applicazioni
- Rimuovere i programmi installati
- Aggiorna programmi
WingetUI ha una dimensione di 60 Megabyte. Il programma deve essere installato prima di poter essere utilizzato. Una volta avviato, recupera i dati dal repository principale per popolare l’elenco dei programmi. Ogni programma è elencato con il suo nome, ID pacchetto e versione.
Mentre puoi sfogliare il repository manualmente, c’è anche una ricerca per trovare rapidamente i programmi dal lungo elenco caricato. La maggior parte delle azioni viene eseguita con doppio clic. Un doppio clic su Winget accanto al nome di un programma avvia l’installazione.
Allo stesso modo, facendo doppio clic sul nome del programma vengono visualizzate informazioni sul programma e facendo doppio clic sulla versione viene visualizzata un’opzione per modificare la versione di destinazione per l’installazione automatizzata. WingetUI utilizza una coda per elaborare più comandi.
La sezione degli aggiornamenti software elenca i programmi installati sul PC con i relativi aggiornamenti disponibili. Ciascun programma è elencato con il nome, la versione installata e l’ultima versione disponibili sulle repository ufficiali. Semplicemente facendo un doppio clic sulla voce Winget potrai avviare l’aggiornamento del programma selezionato.
Passa all’elenco delle applicazioni installate per vedere tutti i programmi installati; questo include il software installato dall’utente e le app e i programmi di Windows. Un clic avvia la disinstallazione del programma selezionato sulla macchina. La funzionalità di ricerca per filtrare gli elenchi è presente in tutti i menu. Il pulsante di ricarica può essere utile, poiché l’elenco potrebbe non essere aggiornato automaticamente dopo aver eseguito diverse azioni di installazione, disinstallazione e aggiornamento.
Dove scaricare WingetUI
WingetUI è un frontend open source per alcuni comandi di Windows Package Manager. Può essere utilizzato per installare, disinstallare e aggiornare programmi su PC Windows. Potete scaricare gratuitamente WingetUI dal sito ufficiale del progetto su GitHub cliccando QUI.
INDICE DEI CONTENUTI
Lascia un commento