Come fa un computer con Windows a sapere la mia posizione visto che non c’è un GPS integrato? Ecco tutto spiegato
Proprio come gli smartphone utilizzano la nostra posizione fisica per consigliare negozi e ristoranti o aiutarci con le indicazioni stradali, Windows fa la stessa cosa. Tuttavia, gli smartphone che utilizzano la nostra posizione fisica hanno senso in quanto richiedono l’autorizzazione alla posizione.
Ma come fa Windows a trovare automaticamente la mia posizione? La maggior parte dei computer non è dotata di GPS, che può aiutare il computer a rilevare la nostra posizione. Bene, se stavi pensando quindi come fa? In questo articolo vedremo tutto ciò che devi sapere sull’utilizzo della posizione di Windows.
In che modo Windows trova automaticamente la mia posizione?
Secondo Microsoft, ci sono alcuni fattori chiave che li aiutano a trovare la tua posizione esatta. Questi fattori chiave sono il GPS, gli hotspot Wi-Fi nelle vicinanze, gli indirizzi IP o i ripetitori cellulari. Utilizzando questi dettagli, Windows può determinare la posizione geografica precisa del tuo dispositivo in modo da poter consigliare notizie, negozi o luoghi da visitare correlati.
Tuttavia, la precisione di Windows nel trovare la tua posizione fisica dipende dalle capacità del tuo dispositivo. Ad esempio, se viene fornito con un GPS, sarà più facile per Windows conoscere la tua posizione effettiva. Se non è presente il GPS, utilizzerà altri metodi che potrebbero non essere sufficientemente precisi per conoscere la tua posizione.
Inoltre, se il tuo servizio di localizzazione è abilitato, il PC Windows condividerà con Microsoft dettagli come un punto di accesso wireless, il proprietario del cellulare e la posizione GPS precisa. Quindi Microsoft utilizzerà i tuoi dati condivisi per migliorare il suo servizio di localizzazione.
Inoltre, in alcuni casi, i dati vengono condivisi con i fornitori di servizi di localizzazione di Microsoft come HERE e Skyhook. Microsoft condivide le informazioni sulla tua posizione con le app che richiedono informazioni sulla posizione. Ma puoi sempre consentire e disabilitare le app che accedono alle informazioni sulla tua posizione.
Come gestire le impostazioni di posizione in Windows?
Segui questi suggerimenti per gestire le impostazioni della posizione in Windows. Tieni presente che la modifica delle impostazioni influisce sull’esperienza complessiva. Tuttavia, è vero se stai utilizzando app basate sulla posizione altrimenti non ti accorgerai della localizzazione.
- Servizio di localizzazione
- Cronologia delle posizioni
- Posizione predefinita
Non avrai bisogno di un account amministratore per farlo. Ogni utente può impostare il proprio servizio di localizzazione.
1) Servizio di localizzazione
- Vai a Impostazioni di Windows usando Win + I.
- Fai clic su Privacy e sicurezza dalla barra laterale, quindi seleziona Posizione.
- Qui troverai due impostazioni.
- La prima impostazione sono i servizi di localizzazione dove puoi tenerlo acceso/spento a seconda delle tue esigenze. Se la mantieni attiva, la posizione sarà disponibile per Windows e per chiunque utilizzi il tuo computer.
- Dopo aver abilitato i servizi di localizzazione, avrai la seconda opzione consenti alle app di accedere alla tua posizione. Usando questo, puoi consentire o disabilitare le app che possono accedere alle informazioni sulla tua posizione.
Dopo aver modificato le impostazioni, le app e i browser si comporteranno in base a queste impostazioni.
2) Cronologia delle posizioni
Come accennato in precedenza, Windows condivide le informazioni sulla tua posizione con app e servizi Windows specifici. Tuttavia, quando l’impostazione della posizione è una, la posizione cercata da app o servizi verrà archiviata sul dispositivo per 24 ore e poi eliminata.
Puoi trovare facilmente questa app nella pagina delle impostazioni di posizione. Le app che utilizzano il servizio di localizzazione verranno etichettate come Utilizza la cronologia delle posizioni. Per cancellare la cronologia delle posizioni, puoi seguire i passaggi seguenti:
- Usa Win + I per aprire le Impostazioni di Windows
- Privacy e sicurezza -> Posizione.
- Quindi fai clic sul pulsante Cancella accanto a Cronologia delle posizioni.
Questa operazione eliminerà la cronologia delle posizioni dalle app che avevano avuto accesso alla cronologia prima che fosse cancellata. Windows memorizza le informazioni sulla tua posizione anche nel cloud. Per cancellarlo, vai su account.microsoft.com, accedi utilizzando il tuo account Microsoft, seleziona la voce Cancella attività posizione e fai clic su Cancella.
3) Posizione predefinita
Windows ti dà la possibilità di impostare una posizione predefinita. La posizione predefinita verrà utilizzata quando Windows non riesce a rilevare la posizione precisa. Per impostarlo, seguire la seguente procedura:
- Vai alle impostazioni.
- Privacy e sicurezza -> Posizione.
- Fai clic su Imposta predefinito accanto alla posizione predefinita.
- Verrà avviata l’app Mappe di Windows.
- Da lì, scegli la tua posizione predefinita e sei a posto.
Conclusione
Quindi era tutto su come Windows trova automaticamente la tua posizione e su come puoi gestire le tue impostazioni di posizione. Quindi controlla le impostazioni di posizione di Windows. Puoi scegliere in base al tuo utilizzo. Se sei troppo preoccupato per la tua posizione, ti suggeriamo di utilizzare una VPN e impostazioni del browser rigorose invece di modificare Windows.
Devo consentire a Windows di tracciare la mia posizione?
Dipende interamente dalle funzionalità che stai utilizzando sul tuo computer Windows. Ad esempio, se utilizzi mappe di Windows e altre app basate sulla posizione, dovrai consentire a Windows di tenere traccia della tua posizione. Ma se le tue attività non includono nulla relativo alla posizione, non è necessario consentire a Windows di conoscere la tua posizione fisica.
È sicuro consentire ai browser di sapere la mia posizione?
La condivisione di posizioni con i browser web può essere sia positiva che negativa. Consentendo la posizione con i browser, riceverai notizie con targeting geografico che potrebbero interessarti. Tuttavia, quando condividi la tua posizione con i browser, questi visualizzeranno annunci più mirati e cercheranno di personalizzare ulteriormente la tua esperienza di navigazione.
Perché la posizione del mio PC è sbagliata?
Ci possono essere più ragioni per questo. Le impostazioni di Windows non consentono alle app o al browser di trovare la posizione oppure l’ISP offre una posizione errata. Uno dei modi in cui Windows trova la posizione del PC è informarsi sulla posizione del server dell’ISP. Se il server non si trova nelle vicinanze della tua posizione e in una città diversa, ciò può anche comportare una posizione errata.
Perché l’IP del mio PC mostra una posizione diversa su internet?
È a causa dell’ISP o stai utilizzando una VPN. Qualsiasi servizio di localizzazione interroga l’ISP o il Server attraverso il quale sei connesso e ottiene la posizione. L’unica via d’uscita è consentire alle app di ottenere una posizione precisa quando richiesto. Ma anche questo non è infallibile.
INDICE DEI CONTENUTI
Lascia un commento