Impossibile eliminare i file dei FONT su Windows [Soluzione]

Non riuscite a cancellare i FONT dal vostro computer Windows. Ecco la guida pratica per eliminarli senza problemi

Su un computer Windows, possiamo installare diversi tipi di FONT. Molti siti web offrono font gratuiti che puoi installare sui tuoi computer con Windows per uso personale e commerciale. Se non hai bisogno di un FONT particolare, puoi disinstallarlo dalle Impostazioni di Windows.

In alternativa, puoi eliminare quel particolare file di font dalla sua posizione predefinita. Ma alcuni utenti hanno segnalato che Windows visualizza un messaggio di errore durante l’eliminazione di un file di font. In breve, non potrai eliminare i file dei caratteri dal tuo computer Windows 11/10.

In questo articolo elencheremo le possibili soluzioni per risolvere questo problema. Infatti alcune volete se provate a cancellare un FONT dalla cartella dove Windows salva tutti i caratteri aggiuntivi va in errore, impedendovi di eliminare il file originale. Ecco come sbloccare questo errore.

Il messaggio di errore completo è il seguente:

Il file del carattere non può essere eliminato perché è in uso.

Questo problema può verificarsi se il file di carattere è un carattere di sistema. In questo caso, vedrai il seguente messaggio:

Il file del carattere non può essere eliminato perché è un carattere di sistema protetto.

Se è un font di sistema, dovresti semplicemente abbandonare l’idea di eliminarlo.

Impossibile eliminare i file dei caratteri su Windows [Soluzione]

Se non è possibile eliminare i file dei caratteri non di sistema e viene visualizzato questo messaggio di errore Impossibile eliminare il carattere perché è in uso durante l’eliminazione dei file dei caratteri su Windows 11/10, è possibile provare le seguenti correzioni:

  1. Disinstalla il FONT dalle impostazioni di Windows
  2. Controlla le autorizzazioni per il file del FONT
  3. Disabilita il riquadro Dettagli
  4. Arresta temporaneamente i servizi FONT di Windows
  5. Elimina il file del FONT dal registro di Windows
  6. Avvia il tuo sistema in modalità provvisoria

Vediamo tutte queste soluzioni nel dettaglio.

1) Disinstalla il FONT dalle impostazioni di Windows

La prima cosa che dovresti provare è riavviare il computer e poi, senza aprire nessun programma, disinstallare il font tramite le Impostazioni di Windows. Se funziona, non è necessario eseguire l’ulteriore risoluzione dei problemi descritta in questo articolo.

La disinstallazione di un font dalle Impostazioni di Windows è semplice. Apri le Impostazioni di Windows e vai su Personalizzazione -> Caratteri. Seleziona il tuo carattere e sarai in grado di disinstallarlo. La disinstallazione del carattere dalle Impostazioni di Windows lo cancellerà anche dalla sua posizione predefinita.

2) Verifica le autorizzazioni per il file dei FONT

Controlla se hai il permesso completo per il file dei caratteri o meno. I seguenti passaggi ti aiuteranno in questo:

  1. Fai clic con il pulsante destro del mouse sul file del carattere che non è possibile eliminare.
  2. Seleziona Proprietà.
  3. Vai alla scheda Sicurezza.
  4. Seleziona il tuo nome utente dalla sezione Nomi utenti o gruppi. Se il tuo nome utente non è presente, seleziona Utenti.
  5. Il controllo completo dovrebbe essere consentito per il tuo nome utente o Utenti. In caso contrario, fai clic su Modifica.
  6. Ora seleziona il tuo nome utente o Utenti e seleziona la casella di controllo Consenti accanto a Controllo completo .

Dopo aver abilitato il controllo completo per il tuo file di FONT, controlla se puoi eliminarlo. In caso contrario, prova altre soluzioni.

3) Disattiva il riquadro Dettagli

Questo trucco ha risolto il problema di molti utenti. Potrebbe anche funzionare per te. Disattiva il riquadro Dettagli e quindi elimina il file del carattere. Per impostazione predefinita, i caratteri sono installati nella seguente posizione in Windows:

C:\Windows\FONTS

Passa sulla posizione indicata in alto e quindi vai su Organizza -> Layout. Vedrai che il riquadro Dettagli è selezionato per impostazione predefinita. Fai clic sull’opzione del riquadro Dettagli per deselezionarla. Ciò disabiliterà il riquadro dei dettagli. Dopo averlo disabilitato, dovresti essere in grado di eliminare il file del carattere.

4) Arresta temporaneamente i servizi FONT di Windows

Windows ti mostra il messaggio che il particolare file del carattere è in uso, ecco perché non può essere eliminato. Quindi puoi fare una cosa, arrestando temporaneamente i servizi font di Windows, quindi potrai elimina il file del font. Se sarai in grado di farlo, successivamente all’eliminazione, avvia nuovamente i servizi font di Windows.

I seguenti passaggi ti guideranno su questo:

  1. Apri la casella di comando Esegui premendo i tasti Win + R.
  2. Digita services.msc e fai clic su OK. Verrà avviata la finestra Gestione servizi.
  3. Individua i due servizi seguenti e interrompili. Per fare ciò, fai clic con il pulsante destro del mouse sul servizio e seleziona Stop.
    • Windows Font Cache Service
    • Windows Presentation Foundation Font Cache
  4. Riavvia il tuo computer.
  5. Ora, elimina il file del carattere.
  6. Se il file del font viene eliminato correttamente, apri nuovamente la finestra Servizi e avvia nuovamente i due Servizi font di Windows. Per fare ciò, fai clic con il pulsante destro del mouse su di essi e seleziona Start.
  7. Riavvia di nuovo il computer.

5) Elimina il file del FONT dal registro di Windows

Puoi anche eliminare i file dei caratteri dal registro di Windows. Il registro è il database del tuo sistema operativo Windows. Pertanto, segui attentamente i passaggi indicati di seguito poiché qualsiasi errore può portare a errori gravi. Sarà meglio se crei un punto di ripristino del sistema o esegui il backup del registro.

Apri la casella di comando Esegui e digita il comando regedit. Fai clic su OK. Fai clic su  nella richiesta UAC. Questo aprirà l’Editor del Registro di sistema. Ora copia il seguente percorso, incollalo nella barra degli indirizzi dell’Editor del Registro di sistema e premi Invio.

HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Microsoft\Windows NT\CurrentVersion\Fonts

Tutti i caratteri sono elencati in ordine alfabetico. Questo ti aiuterà a individuare facilmente il tuo file di font. Quando trovi il file del carattere, fai clic con il pulsante destro del mouse su di esso e seleziona Elimina. Chiudi l’editor del registro e riavvia il computer.

6) Avvia il sistema in modalità provvisoria

Se nessuna delle soluzioni di cui sopra ha funzionato per te, puoi eliminare i file dei caratteri in modalità provvisoria. Quando avvii il sistema in modalità provvisoria, tutte le app di avvio, i componenti aggiuntivi, ecc. rimangono disabilitati. La modalità provvisoria di Windows viene solitamente utilizzata per la risoluzione dei problemi.

In base al messaggio di errore, il file del carattere non può essere eliminato perché è in uso. Tali tipi di problemi possono essere risolti in modalità provvisoria. Avvia il tuo sistema in modalità provvisoria, quindi vai nella posizione in cui si trovano i tuoi caratteri.

Ora, fai clic con il pulsante destro del mouse sul carattere che desideri eliminare e fai clic su Elimina. Fai clic su Si nella finestra di conferma. Il file dovrebbe essere eliminato questa volta senza mostrare il messaggio di errore. Dopo aver eliminato i file dei caratteri in modalità provvisoria, avvia il sistema in modalità normale.

Sono appassionato di tecnologia sin dalla tenera età, coltivo la mia passione con aggiornamenti quotidiani e non mi lascio scappare proprio nulla. Ho creato HowTechIsMade per condividere con voi le mie passioni ed aiutarvi ad avere un approccio più semplice con la tecnologia.
Exit mobile version