Volete vedere tutte le foto in una galleria direttamente da Esplora Risorse in Windows senza aprire ogni file? Ecco la soluzione che fa per voi
Se usate altri software per visualizzare l’anteprima delle immagini sul vostro PC Windows come ImageGlass o Irfan View per avere molte opzioni avanzate aggiuntive ma volete avere una soluzione per vedere solamente l’anteprima delle foto senza aprirle ad una ad una, come potete fare?
Esplora Risorse di Windows ha un riquadro di anteprima che è una sorta di visualizzatore di immagini però è troppo piccolo. Il programmino FileExplorerGallery è uno strumento open source che aggiunge una corretta e più ampia visualizzazione della galleria al file manager di Windows.
Come attivare ed usare FileExplorerGallery
Scarica il file di installazione del programma dalla pagina del progetto in basso, dove si aprirà una piccola finestra con un messaggio che dice che FileExplorerGallery è pronto per l’uso. Apri Windows Explorer e vai a una cartella che contiene alcune immagini. Premi il tasto F12 e la vista per passare a una modalità galleria.
Questa è l’interfaccia di FileExplorerGallery, è piuttosto minimalista. La prima immagine nella cartella viene visualizzata automaticamente, in una vista molto più grande rispetto al pannello di anteprima di Explorer. La barra delle miniature in basso mostra un’anteprima di tutte le immagini nella directory corrente.
Il titolo dell’immagine viene visualizzato nell’angolo in alto a sinistra dello schermo. Da notare come il programmino della galleria non rileva le immagini nelle sottocartelle. Quindi fai clic sulle icone delle frecce su entrambi i lati dello schermo per passare da un’immagine all’altra.
È possibile utilizzare i tasti freccia destra e sinistra o fare clic direttamente sulla barra delle miniature per navigare tra le immagini. Ingrandisci e rimpicciolisci utilizzando la rotellina del mouse ogni foto visualizzata più grande nello schermo.
Puoi anche fare clic con il pulsante sinistro del mouse e trascinare la foto per eseguire la panoramica della foto ingrandita. Per ripristinare l’impostazione predefinita dello zoom, fai clic con il pulsante destro del mouse in un punto qualsiasi dello schermo.
Sebbene FileExplorerGallery non abbia opzioni di ordinamento, rispetta le impostazioni di visualizzazione correnti di Explorer. Quindi, puoi modificare l’ordine di ordinamento in Explorer per far apparire le immagini in un ordine specifico. Premi il tasto Esc per chiudere la visualizzazione della galleria e tornare a Explorer.
Utilizza i pulsanti nella parte superiore dello schermo per ruotare l’immagine o per visualizzare una presentazione del contenuto della cartella. FileExplorerGallery posiziona un’icona sulla barra delle applicazioni quindi fai clic con il destro del mouse su di essa per accedere alle sue impostazioni.
È possibile impostare il programma in modo che venga eseguito all’avvio di Windows, controllare automaticamente la disponibilità di aggiornamenti. Possiamo anche definire la durata di visualizzazione delle immagini durante una presentazione da 1 secondo fino a un massimo di 20 secondi.
FileExplorerGallery è scaricabile gratuitamente dal sito ufficiale del progetto su GitHub cliccando sul link seguente:
Download FileExplorerGallery
INDICE DEI CONTENUTI
Lascia un commento