Fantastica App per scaricare immagini ISO di Windows: Download FIDO

Volete scaricare immagini ISO di Windows, sia del recente Windows 11 fino alle vecchie versioni? Ecco come scaricarle al volo e facilmente

Esistono molti modi per ottenere le immagini ISO ufficiali di Windows 10 ed anche del recente Windows 11. Gli utenti Windows possono scaricare il software ufficiale Media Creation Tool di Microsoft per scaricare un’immagine ISO della versione corrente di Windows 10.

LEGGI ANCHE: TUTTE LE NOSTRE GUIDE SU COME SCARICARE LE ISO DI WINDOWS

Quando si tratta di soluzioni di terze parti, AdGuard è molto famoso in quanto fornisce collegamenti diretti ai server Microsoft per scaricare file ISO di tutti i prodotti ufficiali. Oggi esamineremo un modo diverso per ottenere immagini ISO di Windows sempre aggiornate ed ufficiali.

Fido, è uno strumento open source dal creatore di Rufus, e che permette di fare il download di tutte le immagini ISO di Windows direttamente dai server Microsoft in modo facile e veloce senza attese e in sicurezza scaricando la vostra versione di Windows in pochi click.

Chiamarlo strumento è un po’ strano, perché in realtà è uno script PowerShellFido è incluso in Rufus ed è lo strumento utilizzato dal creatore di immagini USB per scaricare le immagini ISO di Windows direttamente dai server ufficiali senza andare in fonti non ufficiali.

Alcuni utenti potrebbero riscontrare problemi quando provano a utilizzare Rufus per scaricare immagini ISO da Microsoft; un errore comune è che l’opzione di download diventa disponibile solo se i controlli di aggiornamento sono abilitati. Fido è disponibile anche come download esterno.

Come scaricare e utilizzare Fido

Vai alla pagina principale di GitHub, fai clic con il pulsante destro del mouse sul file “Fido.ps1” e seleziona “salva collegamento con nome” per scaricare la tua copia pronta per l’uso dello script oppure copiare il contenuto del file aperto e incollarlo in un blocco note e salvarlo come script .PS1.

Ora che hai lo script, non fare doppio clic su di esso, perché aprirà lo script nel Blocco note. Invece, fai clic destro su di esso e seleziona “Esegui con PowerShell” oppure, apri una finestra di PowerShell ed eseguila alla vecchia maniera se preferisci farlo in quel modo.

Quando esegui lo script, all’inizio vedrai una finestra “Please Wait…”. La finestra si chiude automaticamente dopo pochi secondi e si apre una nuova finestra pop-up, Fido – Retail Windows ISO Downloader. Hai due opzioni qui scarica Windows 8.1 o Windows 10 o scegli quello che desideri scaricare e premi Continua.

Un paio di secondi dopo lo strumento ti offrirà varie versioni di Windows tra cui scegliere. Supponiamo che tu voglia ottenere Windows 10 19H2 Build 18364.418 – 2019.11, selezionalo dal menu a tendina e fai clic su Continua. Successivamente, Fido ti chiederà di selezionare l’edizione che desideri scaricare.

Le opzioni variano a seconda della versione selezionata. Se prendi l’esempio, puoi scegliere tra Windows 10 Home, Pro o Education. Successivamente, dovrai scegliere la lingua desiderata e successivamente l’architettura (x64 per 64 bit o x86 per 32 bit).

Premi il pulsante di download; dovrebbe aprire una nuova scheda nel browser e dovrebbe iniziare il download dell’immagine ISO. Ecco infine dove scaricare lo script FIDO per utilizzarlo liberamente quando volete sul vostro PC Windows e scaricare la vostra ISO da usare come volete.

Download FIDO

Sono appassionato di tecnologia sin dalla tenera età, coltivo la mia passione con aggiornamenti quotidiani e non mi lascio scappare proprio nulla. Ho creato HowTechIsMade per condividere con voi le mie passioni ed aiutarvi ad avere un approccio più semplice con la tecnologia.
Exit mobile version