Cos’è Windows 11 Validation OS?

Microosft ha rilasciato una nuova versione di Windows 11. Si chiama Windows 11 Validation OS. Cos’è e a cosa serve?

Microsoft ha rilasciato da poco una particolare versione di Windows 11 chiamata Windows 11 Validation OS dedicato a sviluppatori e produttori di computer per testare la compatibilità hardware e software. Microsoft Validation OS è un nuovo sistema operativo basato sul kernel di Windows 11 ma che di Windows 11 non ha nulla a livello grafico.

Windows 11 Validation OS si installa su un PC e si usa solo da riga di comando e può essere utilizzato per analizzare l’hardware di un computer o server prima di installare la versione finale di Windows 11 e non incorrere in futuri problemi visto che si potrà testare a fondo tutto l’hardware con questa versione speciale di Windows 11.

Validation OS si avvia con Windows PE e supporta PowerShell, .NET Fremework e anche l’avvio da riga di comando di pacchetti Win32. Le istruzioni condivise da Microsoft su Validation OS indicando come si può aggiungere PowerShell 5.0, .NET Framework 4.5, ha pieno supporto alla connettività, installati driver di base e avvio di qualunque applicazione Win32.

Questa particolare versione di Windows 11 è destinata ad un pubblico molto tecnico, poiché una volta installato completamente sarà disponibile solo uno sfondo nero con una riga di comando, quindi dovrete scrivere i comandi giusti per farlo funzionare. Sicuramente adatto a persone specializzate per testare l’hardware prima di fare qualsiasi cosa.

Dove scaricare Windows 11 Validation OS?

Microsoft Validation OS si può scaricare dalla pagina web ufficiale Microsoft ed è disponibile sia per sistemi AMD64 (quindi tutti i computer e server) oppure ARM64, sempre scaricabile nel classico forma ISO che si può installare su una chiavetta USB usando Windows ADK per Windows 11 e procedere all’installazione da drive USB.

Via, FONTE

Sono appassionato di tecnologia sin dalla tenera età, coltivo la mia passione con aggiornamenti quotidiani e non mi lascio scappare proprio nulla. Ho creato HowTechIsMade per condividere con voi le mie passioni ed aiutarvi ad avere un approccio più semplice con la tecnologia.
Exit mobile version