Scrivere al PC dettando con la nostra voce in Italiano. Di seguito trovate i metodi disponibili
Quante volte vi è capitato di dover scrivere tantissimo testo al computer e non avete voglia di scrivere con la tastiera perché dovete digitare lunghi discorsi ed è veramente snervante dover perdere tutti quei minuti per scrivere sulla tastiera. Anche se siete diventati velocissimi nel digitare, comunque è un’impresa gravosa andare a scrivere con i tasti ma perché non farlo con la voce che è tutto molto più veloce?
Anche io scrivo tantissimo al computer e proprio per questo ho cercato diversi metodi per ottimizzare il mio lavoro al PC dove nella digitazione è diventato veramente un lavoro a tempo pieno. Ecco che ho voluto cercare una soluzione per velocizzare il tutto ed ho trovato diverse soluzioni che voglio condividere con voi e che vi servirà per scrivere usando la voce molto comodamente e velocemente.
Sono tutte soluzioni professionali che sono in grado di riconoscere il 90/95% della voce in testo in modo corretto. Questi sono tutti sistemi legati a Windows di Microsoft, Google e altri sistemi e hanno un tasso di riconoscimento elevato in grado di riconoscere anche la punteggiatura è che vengono riconosciuti in modo quasi preciso e che vi permettono di scrivere senza utilizzare la tastiera ma la vostra voce.
Migliori soluzioni per scrivere testo con la nostra voce
Dettatura su Windows 10
Per iniziare la dettatura su Windows 10, seleziona un campo di testo e premi il tasto WINDOWS + H per aprire la barra degli strumenti di dettatura in alto (immagine in apertura articolo). Quindi, pronuncia i comandi che desideri impartire oppure inizia a parlare correttamente.
Per interrompere la dettatura in qualsiasi momento durante la dettatura, pronunciare “Interrompi dettatura”. Qui maggiori informazioni. Potete verificare che sia accessibile il microfono andando in Impostazioni -> Privacy -> Comandi vocali e nel percorso Impostazioni -> Privacy -> Microfono.
Dettatura su Office
Nella barra ribbon in alto di Office, dove andando nella tab Home trovate anche la sezione Dettatura, che una volta cliccato vi permetterà di scrivere il testo usando la vostra voce in qualsiasi delle applicazioni Office, dal comporre una mail su Outlook a scrivere del testo su Word. Insomma potrete scrivere usando la vostra voce in qualsiasi delle app della suite Office.
Dettatura su Google
Anche nella suite per gestire documenti di Google è presente un sistema evoluto di Digitazione Vocale che si attiva aprendo una pagina qualsiasi come su Google Documenti, e poi premere la combinazioni di tasti CTRL+MAIUSC+S sulla tastiera. Così facendo, sarà sufficiente parlare con il microfono per veder trascritte le nostre parole.
Altri sistemi di Dettatura
- TalkTyper Sito web che usa il browser Google Chrome e tutta l’integrazione del sistema di Big G per il riconoscimento vocale. Non dovete installare nulla e funziona benissimo da qualsiasi dispositivo.
- Dictation Sito web pratico e che funziona bene ed inoltra salva i file anche su Dropbox, Google Drive o sul nostro PC.
- Speechtexter Altro portale web che permette l’inserimento del testo da browser.
- Dictanote Ottimo sistema che funziona un po come blocco note sul web.
- Speechnotes Ultima alternativa che permette di scrivere con la voce da internet.
INDICE DEI CONTENUTI
Lascia un commento