Come risolvere errore Win32Kfull.sys Windows 10 dopo aggiornamento

Dopo aver installato l’ultimo update di Windows 10 di marzo 2021 potresti ricevere un errore Win32kfull.sys con la classica schermata blu

Microsoft sta distribuendo gli aggiornamenti di sicurezza e funzionalità di inizio marzo su Windows 10 e sembrerebbe che ad alcuni, forse fin troppi utenti, starebbe mostrando la schermata blu di errore di Win32kfull.sys. Sono diverse le lamentele che vedono il duplicarsi di questo errore su troppe macchine e questo ha attivato Microsoft che si dice prontamente a lavoro.

SYSTEM_SERVICE_EXCEPTION (win32kbase.sys)
APC_INDEX_MIXMATCH
PAGE_FAULT_IN_NONPAGED_AREA

Windows 10 mostra l’errore con codice Win32kfull.sys in fase di avvio del computer oppure mentre si tenta di stampare un documento da qualsiasi programma e di qualsiasi formato. Microsoft non ha ancora la soluzione ufficiale pronta ma in rete le soluzioni alternative non mancano e sicuramente quella più semplice da seguire è disinstallare l’ultimo aggiornamento ricevuto.

Da una prima analisi sembrerebbe che i problemi siano legati e dovuti ad un errore con i driver di stampa che addirittura manderebbero in crash l’intero sistema operativo in modo davvero continuo, sia in avvio che se proviamo a stampare qualcosa. La risposta di Microsoft però non si è fatta attendere ed è già a lavoro per sistemare l’errore con un aggiornamento correttivo.

La vulnerabilità legata all’elevazione dei privilegi di sicurezza, documentata in CVE-2021-1640, relativa ai lavori di stampa inviati alle porte “FILE:”. Dopo aver installato gli aggiornamenti di Windows dal 9 marzo 2021 in poi, i lavori di stampa che si trovano in uno stato in sospeso prima di riavviare il servizio spooler di stampa o riavviare il sistema operativo rimarranno in uno stato di errore.

Come risolvere BSoD mentre stampiamo o fase di avvio

La classica schermata blu con l’errore del driver Win32kfull.sys si verifica in fase di avvio oppure se si prova a stampare qualsiasi cosa. Di fatto la soluzione estrema è quello di disinstallare l’ultimo aggiornamento cumulativo rilasciato da Microsoft a partire da qualche giorno fa e che in molti hanno già ricevuto proprio in questo ore e per risolvere dovete:

  1. Aprire le Impostazioni di Windows 10 cliccando sul pulsante Start e poi cliccare sull’ingranaggio
  2. Poi vai in Aggiornamento e sicurezza
  3. E seleziona la voce Visualizza cronologia degli aggiornamenti
  4. Infine apri Disinstallare gli aggiornamenti
  5. Ora ordina per data installazione, individua l’ultimo aggiornamento cumulativo installato e disinstallalo
  6. Riavvia il PC e l’errore dovrebbe essere risolto
Sono appassionato di tecnologia sin dalla tenera età, coltivo la mia passione con aggiornamenti quotidiani e non mi lascio scappare proprio nulla. Ho creato HowTechIsMade per condividere con voi le mie passioni ed aiutarvi ad avere un approccio più semplice con la tecnologia.
Exit mobile version