Come rimuovere l’icona della chat dalla barra delle applicazioni di Windows 11

Non usate Microsoft Teams e volete rimuoverlo completamente da Windows 11 inclusa l’icona della chat dalla barra delle app? Ecco la guida che fa per voi

La barra delle applicazioni di Windows 11 include l’icona Chat per impostazione predefinita. Facendo clic sull’icona Chat viene visualizzato il riquadro a comparsa Chat, che mostra le tue recenti conversazioni individuali e di gruppo. La chat è fornita da Microsoft Teams ed è gratuita.

Se sei un utente di Microsoft Teams, potresti trovare conveniente la nuova chat in quanto puoi avviare e visualizzare rapidamente le conversazioni con i tuoi amici e familiari. Oltre a fare clic sull’icona della chat, è sempre possibile visualizzare il riquadro a comparsa della chat utilizzando il tasto di scelta rapida Windows + C.

Tuttavia, se usi qualcos’altro per messaggiare con la tua famiglia e i tuoi amici, potresti voler eliminare l’icona della chat per liberare spazio e ridurre il disordine. Rimuovere l’icona della chat dalla barra delle applicazioni non è semplice soprattutto perché Microsoft ha cambiato il modo di rimuoverla rendendola più difficile.

Nelle prime build di Windows 11, potevamo fare clic con il pulsante destro del mouse sull’icona Chat sulla barra delle applicazioni e quindi fare clic sull’opzione Nascondi dalla barra delle applicazioni, ma ora non più. L’opzione non viene più visualizzata quando fai clic con il pulsante destro del mouse sull’icona della chat. Questo vale anche per le altre icone predefinite come ricerca, visualizzazione attività e widget.

L’icona della chat può essere rimossa dalla barra delle applicazioni tramite l’app Impostazioni. Oltre a rimuovere l’app Chat, puoi anche disinstallare completamente l’app Microsoft Teams dalle Impostazioni. Non è necessario avviare PowerShell per completare la procedura. Ecco come fare.

Rimuovi l’icona della chat dalla barra delle applicazioni di Windows 11

Passaggio 1 Apri le Impostazioni. Sul lato sinistro della finestra delle Impostazioni, fai clic su Personalizzazione. E sul lato destro, fai clic su Barra delle applicazioni.

Passaggio 2 Ora, sul lato destro, nella sezione Elementi della barra delle applicazioni, disattiva l’opzione Chat per rimuovere immediatamente l’icona della chat dalla barra delle applicazioni di Windows 11.

Ora che hai rimosso l’icona della chat dalla barra delle applicazioni, è il momento di disinstallare Microsoft Teams.

Rimuovi Microsoft Teams dall’avvio di Windows 11

Per impostazione predefinita, Microsoft Teams viene caricato con Windows 11. Se non lo stai utilizzando, puoi rimuoverlo dall’avvio per migliorare il tempo di avvio. Nota che puoi saltare questo se stai disinstallando Microsoft Teams.

Passaggio 1 Vai su Impostazioni -> App -> Startup.

Passaggio 2 Dall’elenco delle app di avvio, disattiva l’opzione Microsoft Teams per impedirne il caricamento con Windows 11.

Disinstalla Microsoft Teams da Windows 11

Disinstalla Microsoft Teams dalle Impostazioni

Passaggio 1 Apri le Impostazioni utilizzando la ricerca o premendo il tasto di scelta rapida Windows + I.

Passaggio 2 Nel riquadro sinistro delle Impostazioni, fai clic su App. Sul lato destro, fai clic su App e funzionalità per visualizzare tutte le app installate.

Passaggio 3 Scorrere verso il basso l’elenco delle app installate fino a trovare la voce Microsoft Teams. Fai clic sui tre punti verticali (fare riferimento all’immagine seguente) accanto alla sua voce e fai clic sull’opzione Disinstalla.

Passaggio 4 Fai clic sul pulsante Disinstalla quando viene visualizzata la seguente conferma per disinstallare e rimuovere Microsoft Teams da Windows 11.

Tieni presente che l’icona della chat continuerà a essere visualizzata nella pagina Impostazioni -> Personalizzazione -> Barra delle applicazioni anche dopo aver disinstallato l’app Microsoft Teams. Al momento, non è possibile rimuoverlo dalla pagina Impostazioni.

Disinstalla Microsoft Teams dal Menu Start

Passaggio 1 Nel box di ricerca del menu Start, digita Microsoft Teams per visualizzarne la relativa voce.

Passaggio 2 Sul lato destro, fai clic sull’opzione Disinstalla (fare riferimento all’immagine seguente) per rimuovere Teams dal PC.

Via

Sono appassionato di tecnologia sin dalla tenera età, coltivo la mia passione con aggiornamenti quotidiani e non mi lascio scappare proprio nulla. Ho creato HowTechIsMade per condividere con voi le mie passioni ed aiutarvi ad avere un approccio più semplice con la tecnologia.
Exit mobile version