Come rimuovere funzionalità inutili da Windows 11 per renderlo velocissimo

Windows 11 Debloater è un fantastico software gratuito che permette di andare a disabilitare funzionalità e app preinstallate su Windows 11 per velocizzarlo al massimo

Windows 11 Debloater è un tweaker portatile gratuito per Windows 11. È un tweaker generico che a differenza di strumenti specializzati che si concentrano esclusivamente su privacy e sicurezza questo spazia in moltissime funzionalità e tweak dell’ultimo sistema operativo di Microsoft.

Tutto quello che devi fare per iniziare è scaricare l’applicazione dal sito web dello sviluppatore e con una dimensione inferiore a 200 Kilobyte ha tutto quello che serve. Certo l’interfaccia è sovraccarica e piena di informazioni e tabelle. La pagina iniziale mostra azioni rapide che gli utenti possono eseguire con pochi clic.

Questi vanno dalla disinstallazione di OneDrive all’applicazione di modifiche essenziali e all’abilitazione della funzione Cronologia Appunti. Le modifiche vengono visualizzate come script se selezionate sullo stesso schermo, ma la maggior parte degli utenti avrà difficoltà a capire cosa fanno questi script.

Alcune voci hanno suggerimenti, ma questi rivelano poche informazioni sulle modifiche che verranno applicate quando lo script viene eseguito sul dispositivo. Seleziona “esegui script” per eseguire ciò che viene visualizzato sullo schermo ma per la grande maggioranza degli utenti le informazioni sono poche e confusionarie per capire cosa si sta facendo.

Di solito non è una buona idea eseguire questi tool, poiché potrebbero essere apportate modifiche alle funzionalità di base ai più necessarie. In ogni caso, si consiglia vivamente di creare un backup prima di apportare qualsiasi modifica utilizzando l’applicazione integrata in Windows o una esterna.

Windows 11 Debloater include opzioni per annullare le modifiche, il che è positivo, ma gli utenti potrebbero volere un’altra opzione di ripristino nel caso in cui le cose vadano storte. Il tweaker di Windows 11 include una dozzina di schede con modifiche che apportano modifiche singole a determinate funzionalità del sistema operativo Windows 11.

Privacy e Telemetria ad esempio hanno ben 14 modifiche che possono essere applicate o ripristinate in pochi click. Questi vanno dalla disabilitazione dell’ID pubblicità alla disabilitazione del servizio di telemetria principale DiagTrack così da inviare meno dati possibili a Microsoft.

I suggerimenti sono utili in questa sezione, in quanto forniscono una breve descrizione di ciò che fa un tweak sul sistema. L’interfaccia è ancora confusa a prima vista, poiché ottieni cinque opzioni di selezione per ciascuna delle voci. Le lettere mostrano gli script PowerShell che vengono eseguiti quando viene selezionato un tweak nell’interfaccia e i tre selettori definiscono l’azione effettiva che viene eseguita quando lo si esegue.

Alcune schede elencano solo alcune modifiche, altre molte. I titoli delle modifiche a volte possono essere difficili da capire, ma sono disponibili suggerimenti che aiutano gli utenti a scoprire una particolare modifica. Un’altra opzione che gli utenti hanno è quello di guardare il codice dello script ed eseguire una ricerca per una chiave di registro, un’attività pianificata o un altro identificatore per saperne di più.

Dove scaricare Windows 11 Debloater

Potete scaricare Windows 11 Debloater in maniera completamente gratuita cliccando sui link seguente dove dal primo scaricherete la versione installabile, mentre cliccando sul secondo link scaricherete la versione Portable che funziona senza installazione cliccando semplicemente sul file eseguibile ed iniziare ad usarlo.

Download Windows 11 Debloater

Download Windows 11 Debloater Portable

Conclusioni

Windows 11 Debloater è un potente strumento che soffre di problemi di usabilità. Una diversa visualizzazione dell’elenco degli elementi, meno confusa, aiuterebbe sicuramente ed una spiegazione approfondita di cosa si va a fare eseguendo lo script sarebbe necessaria per far capire all’utente cosa deve fare. E’ adatto ad un pubblico esperto.

Via

Sono appassionato di tecnologia sin dalla tenera età, coltivo la mia passione con aggiornamenti quotidiani e non mi lascio scappare proprio nulla. Ho creato HowTechIsMade per condividere con voi le mie passioni ed aiutarvi ad avere un approccio più semplice con la tecnologia.
Exit mobile version