Come rimuovere completamente i widget da Windows 11

Se i widget di Windows 11 non vi piacciono proprio, ecco la guida più completa per disinstallarli e rimuoverli completamente dal vostro PC

I Widget sono una nuova funzionalità introdotta con Windows 11. È possibile accedervi facendo clic sull’icona sulla barra delle applicazioni o utilizzando il tasto di scelta rapida Windows + W. La bacheca dei widget cerca di fornire le informazioni di cui hai bisogno e che desideri tutte in un unico posto.

Ad esempio, può essere utilizzato per dare un’occhiata al meteo, al calendario, all’elenco delle cose da fare, alle notizie, alle azioni e allo sport. Tutte in un unico posto accessibile con un click e personalizzabile secondo le nostre esigenze in tempo reale senza il nostro intervento.

Come qualsiasi altra funzione, alcune persone la trovano utile e altre no. Windows 11 offre un’impostazione per rimuovere l’icona dei widget dalla barra delle applicazioni a chi non piace. Tuttavia, questa operazione non disinstallerà i widget da Windows 11.

È ancora possibile accedere alla scheda Widget con il tasto di scelta rapida Windows + W e se non ti piacciono i Widget e vuoi disinstallarli completamente, puoi farlo eseguendo un comando da prompt dei comandi di Windows. Questa guida ti mostrerà come disinstallare i widget da Windows 11.

Disinstallare i widget da Windows 11 utilizzando il prompt dei comandi

Passaggio 1 Aprire il prompt dei comandi come amministratore. Per aprire il prompt dei comandi come amministratore, digita CMD nella casella di ricerca in basso a sinistra, fai clic con il pulsante destro del mouse sulla voce del prompt dei comandi e fai clic su Esegui come amministratore.

Quindi fai clic sul pulsante  quando viene visualizzato il messaggio di controllo dell’account utente per continuare.

Passaggio 2 Nella finestra del prompt dei comandi, copia e incolla il seguente comando e premi il tasto Invio.

winget uninstall "windows web experience pack"

Passaggio 3 quando ricevi il messaggio “Accetti tutti i termini del contratto di origine?” faI clic sul tasto Y sulla tastiera per avviare la disinstallazione di Windows Web Experience Pack, che rimuove anche la funzionalità Widget.

Una volta fatto, vedrai un messaggio “Disinstallato con successo” come da schermata in alto.

Installa nuovamente i widget in Windows 11 tramite il Microsoft Store

Se, dopo aver disinstallato i Widget, desideri riavere la funzionalità, puoi installarlo comodamente dal Microsoft Store. Ecco come:

Passaggio 1 Avvia il Microsoft Store.

Passaggio 2 Cerca Windows Web Experience Pack e installalo. Se non riesci a trovarlo CLICCA QUI

Rimuovi l’icona dei widget dalla barra delle applicazioni di Windows 11

Se intendi rimuovere l’icona dei Widget dalla barra delle applicazioni, puoi farlo senza disinstallare i Widget. Tieni presente che è ancora possibile accedere ai widget con il tasto di scelta rapida Windows + W. Ecco come fare

Passaggio 1 Apri l’app Impostazioni. Vai alla pagina Personalizzazione -> Barra delle applicazioni.

Passaggio 2 Nella sezione Elementi della barra delle applicazioni, disattiva l’opzione Widget.

Sono appassionato di tecnologia sin dalla tenera età, coltivo la mia passione con aggiornamenti quotidiani e non mi lascio scappare proprio nulla. Ho creato HowTechIsMade per condividere con voi le mie passioni ed aiutarvi ad avere un approccio più semplice con la tecnologia.
Exit mobile version