Come modificare il nome del Produttore e del Modello del PC su Windows 11

Oltre al nome del PC, su Windows 11 è inserito anche il nome del modello e del produttore del PC tra le informazioni di sistema. Ecco come modificare questa informazione

Il pannello Impostazioni di Windows 11 visualizza un elemento insolito, il Nome prodotto di sistema presente appena sotto il nome del computer. Su Windows 10 questa informazione non è presente, e la stessa viene presa dai settaggi imposti sulla scheda madre e nel BIOS.

Tuttavia, se desideri modificare il nome del prodotto di sistema di Windows 11, ecco come puoi farlo. Purtroppo non puoi modificare questa opzione facilmente dalle impostazioni ma è possibile modificare le informazioni OEM utilizzando solo l’editor del registro (se non sai cosa stai facendo non proseguire, potrebbe essere pericoloso sebbene la guida sia semplice da seguire).

Per impostazione predefinita, il produttore del computer specifica il nome del sistema. Ad esempio, se hai un Microsoft Surface, mostra il nome di Surface sotto il nome del tuo computer. Tuttavia, se hai assemblato il tuo computer manualmente, viene visualizzato il nome della scheda madre nel pannello Impostazioni di Windows.

È abbastanza semplice cambiare il nome del computer in Windows 11. Tuttavia, se si desidera modificare il nome del prodotto di sistema, visibile nel pannello Impostazioni di Windows, è necessario utilizzare l’Editor del Registro di sistema e prima di proseguire si consiglia di eseguire il backup di tutti i file di registro prima di iniziare con i passaggi.

Come modificare il nome del Produttore e del Modello del PC su Windows 11

Per modificare il nome del prodotto di sistema di Windows 11 nelle impostazioni di Windows, attenersi alla seguente procedura scritta per punti e poi spiegata con le immagini dettagliate appena sotto per chi non ha capito bene i passaggi scritti nell’elenco seguente.

  1. Premi Win+R  per aprire il prompt Esegui.
  2. Digita regedit e premi il pulsante Invio (se non dovesse funzionare, forse non sei amministratore del PC e quindi non puoi accedere .
  3. Fai clic sull’opzione Si.
  4. Passare a Informazioni OEM in HKLM.
  5. Fai clic con il pulsante destro del mouse su OEMInformation -> Nuovo -> Valore stringa.
  6. Dai il nome come Modello.
  7. Fai doppio clic su questo valore stringa.
  8. Imposta i dati del valore come il nome che desideri visualizzare.
  9. Fai clic sul pulsante OK.
  10. Riavvia il pannello delle Impostazioni di Windows.

Per saperne di più su questi passaggi, continua a leggere dove spieghiamo gli stessi passaggi sopra indicati in dettaglio e con l’aiuto delle immagini per essere ancora più chiari.

Il primo passo è aprire l’editor del registro sul tuo computer. Per questo, puoi premere Win + R per aprire la finestra di dialogo Esegui. Quindi, digita regedit nella casella vuota e premi il  pulsante Invio. Quindi, se viene visualizzato il prompt UAC, fai clic sul pulsante Si.

Una volta aperto l’editor del registro sul tuo computer, vai al seguente percorso: HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Microsoft\Windows\CurrentVersion\OEMinformation

Nella chiave OEMInformation è possibile trovare un valore stringa denominato Model. Tuttavia, se non riesci a trovare la chiave menzionata, devi crearla manualmente. Per questo, fai clic con il pulsante destro del mouse su OEMInformation e seleziona Nuovo -> Valore stringa.

Quindi, chiamalo come Model. Successivamente, è necessario modificare i dati del valore del valore della stringa del modello. Per fare ciò, fai doppio clic su di esso e imposta Dati valore come nome che desideri visualizzare sotto il nome del tuo computer.

Al termine, fai clic sul pulsante OK e riavvia il pannello Impostazioni di Windows.

Nel caso in cui desideri visualizzare il nome predefinito, devi eliminare il valore stringa creato in precedenza. Per questo, fai clic con il pulsante destro del mouse sul valore della stringa del modello e seleziona l’opzione Elimina dal menu di scelta rapida. Quindi, fai clic sul pulsante Si.

Sono appassionato di tecnologia sin dalla tenera età, coltivo la mia passione con aggiornamenti quotidiani e non mi lascio scappare proprio nulla. Ho creato HowTechIsMade per condividere con voi le mie passioni ed aiutarvi ad avere un approccio più semplice con la tecnologia.
Exit mobile version