Come installare Windows 11 su Raspberry facilmente

Grazie all’applicazione WoR-flasher, possiamo automatizzare l’operazione di installazione di Windows 11 su Raspberry visto che lo script fa tutto per noi

Mi piace moltissimo il progetto della piccola ma potente scheda Raspberry Pi che da tanto tempo mi accompagna in procedure di modding e adattamento di molte situazioni il tutto spendendo poco e con il massimo risultato. La piccola scheda Raspberry Pi si presta ad opere di modding pesanti, come la possibilità di installare anche Windows 11.

Già in passato è stato installato Windows 10 nella versione denominata IoT Core, ed anche ora con Windows 11 gli smanettoni di tutto il mondo possono installare una versione basilare dell’ultimissima versione del sistema operativo di Microsoft.

LEGGI ANCHE: COME INSTALLARE WINDOWS 11 SU RASPBERRY

Avevamo già scritto una guida a riguardo, ma non solo era difficile da seguire ma aveva anche problemi di funzionamento ma ora il tutto è più facile e si può installare Windows 11 su Raspberry Pi 4 grazie all’applicazione WoR-flasher che automatizzerà tutto il processo di download e preparazione del Raspberry.

Grazie all’utente Botspot, che ha rilasciato lo script WoR-flasher, potremo automatizzare tutto il processo per scaricare, preparare ed installare Windows 11 su Raspberry Pi così da avere il tutto pronto in pochi click. Il processo WoR (Windows on Raspberry) prosegue alla grande e con questo metodo possiamo installare Windows 11 su Raspberry Pi 4 ma anche Pi 3 e Pi 2 anche se sugli ultimi due le prestazioni non sono eccellenti.

Come installare Windows 11 su Raspberry facilmente [Guida]

Potete scaricare WoR-flasher dal progetto ufficiale su GitHub, e seguire alcuni semplici passi per preparare la chiavetta USB o ma memoria microSD da usare per installare Windows 11 su Raspberry Pi in maniera molto semplice grazie alla procedura guidata presente sul sito del progetto e che traduciamo di seguito con il video alla fine.

Per eseguire WoR-flasher utilizzando l’interfaccia grafica digita il comando

~/wor-flasher/install-wor-gui.sh

Sul tuo PC con Linux (su Windows non funziona questa guida ma lo sarà a breve)

  • All’avvio scegli una versione di Windows da installare e quale modello Raspberry Pi hai.
  • Scegli una lingua per Windows.
  • Collega un dispositivo di archiviazione scrivibile su cui eseguire il flashing di Windows.
    • Se il dispositivo di archiviazione è più grande di 25 GB, sari in grado di installare Windows sopra.
    • Se il dispositivo di archiviazione è più piccolo di 25 GB ma più grande di 7 GB, può installare Windows solo su altre unità maggiori di 16 GB (come un disco di ripristino/ripristino)
    • Se il dispositivo di archiviazione è più piccolo di 7 GB, è troppo piccolo per essere utilizzabile.
  • Ricontrolla che tutto sia corretto prima di fare clic sul pulsante Flash.

Si avvierà il terminale ed eseguirà lo script install-wor.shscript. Questo può richiedere molto tempo per scaricare singoli file da Microsoft, comprimerli e generare un’immagine Windows. Fortunatamente, le esecuzioni successive possono saltare il lungo passaggio di generazione dell’immagine se il file ISO esiste.

  • Se tutto va bene, il terminal si chiuderà e ti verrà detto cosa fare dopo.

Come installare Windows 11 su Raspberry facilmente [Video]

Sono appassionato di tecnologia sin dalla tenera età, coltivo la mia passione con aggiornamenti quotidiani e non mi lascio scappare proprio nulla. Ho creato HowTechIsMade per condividere con voi le mie passioni ed aiutarvi ad avere un approccio più semplice con la tecnologia.
Exit mobile version