E’ possibile installare file APK su Windows 11 facilmente con la nostra guida illustrata con foto e passaggi spiegati. Ecco come fare
AGGIORNAMENTO Addio alle app Android su Windows 11. Stop dal 2025. Non è possibile installare app Android sui sistemi Windows in modo ufficiale. Microsoft ha interrotto il supporto a marzo 2024 e da marzo 2025 non si potranno più usare le app installate.
Quindi hai appena configurato il sottosistema Windows per Android sul tuo PC Windows 11, funzionalità al momento disponibile per tutti gli Insider, per installare app Android in modo facile e veloce tramite l’Amazon AppStore integrato ma dovete sapere che è possibile installare normali file APK, ecco come fare.
Non vedi l’ora di eseguire le tue app Android preferite direttamente sul tuo computer, ma c’è un problema. Microsoft ha stretto una partnership con Amazon per integrare Amazon AppStore con Microsoft Store, il che significa che non è possibile accedere ufficialmente alla vasta libreria di app e giochi di Google Play Store sul sottosistema Android nativo di Windows.
Non tutte le app presenti sull’Amazon AppStore sono disponibili su Windows 11 ed in questo momento il numero è limitato ad appena 50 app. Fortunatamente, Microsoft fornisce il sottosistema Windows per l’ambiente Android con un’opzione di debug funzionante.
Di conseguenza, puoi accedere ed eseguire il debug del livello Android sottostante dal sistema operativo Windows 11 host utilizzando l’Android Debugging Bridge (ADB) . Poiché possiamo utilizzare ADB per installare qualsiasi pacchetto di installazione di app Android in formato (APK), è anche possibile eseguire il sideload di app sul sottosistema Windows per Android che non sono presenti nell’Amazon AppStore. Ecco come fare.
Come eseguire il sideload delle App sul sottosistema Windows per Android
Tieni presente che l’intero sottosistema Windows per Android è un software ancora in versione beta. È probabile che le app curate da Amazon e Microsoft siano fortemente ottimizzate per l’ambiente, motivo per cui sono riusciti a garantire i loro posti tra le primissime disponibili.
Detto questo, molte altre app Android dovrebbero funzionare perfettamente. L’unico modo per testare la compatibilità è installarli, ed è qui che questo tutorial tornerà utile. Per eseguire il sideload di qualsiasi app Android sul sottosistema di Windows 11 per Android, segui questi passaggi:
- Scarica il file APK dell’app o del gioco desiderato da una fonte attendibile o CERCA QUI o dagli store alternativi come Apdoide, F-Droid, APK Pure o APM Mirror
- Una volta che hai le mani sul file APK, avvia il sottosistema Windows per l’ambiente Android. Fai clic sul menu Start, quindi fai clic sul pulsante “Tutte le App” e individua il collegamento denominato “Sottosistema Windows per Android”. Puoi anche digitare “sottosistema” nella casella di ricerca per richiamarlo più velocemente.
- A questo punto, dovresti vedere la schermata delle impostazioni del sottosistema Windows per Android. Scorri verso il basso e attiva l’interruttore “Modalità sviluppatore“.
- Poiché questa particolare istanza Android è in esecuzione insieme al kernel Windows host, possiamo accedervi tramite l’interfaccia localhost (127.0.0.1). In effetti, il livello Android si lega anche a un IP casuale dalla rete privata 172.30.0.0/24, che può essere visto sotto il campo dell’indirizzo IP.
- Se non riesci a vedere l’indirizzo IP sotto forma di 172.30.xx, fai clic su “File” nella parte superiore della schermata Impostazioni per avviare il livello Android aprendo l’app di esplorazione file integrata. Quindi fai clic sul pulsante “Aggiorna” per ottenere l’indirizzo IP elencato. Ora puoi copiare l’IP.
- Non appena il livello Android è in esecuzione, possiamo collegarlo utilizzando ADB dal sistema operativo Windows 11 host. È possibile utilizzare l’host locale (127.0.0.1) con la porta 58526 o l’indirizzo IP mostrato nella finestra Impostazioni per stabilire la connessione. Considerando che hai impostato ADB per usarlo da qualsiasi posizione sul tuo PC , apri una nuova finestra di Terminale di Windows e digita uno dei seguenti:
adb connect 127.0.0.1:58526
oadb connect <IP address>
(L’indirizzo IP è quello che hai copiato nel passaggio precedente) - Ora possiamo installare l’APK desiderato tramite ADB. Il comando dovrebbe essere il seguente:
adb install <
PERCORSO_FILE_DOVE_AVETE_SALVATO_IL_FILE_APK
> - Se tutto va bene, verrà creata una scorciatoia dell’app Android nel menu Start di Windows, proprio come qualsiasi normale app Windows. Fai clic sul collegamento per avviare l’app.
Tieni presente che le app trasferite lateralmente avranno accesso alla rete, il che significa che puoi installare e utilizzare la variante Android di browser popolari come Firefox all’interno del sottosistema Windows per Android e quindi utilizzarla per scaricare immediatamente le app.
Windows 11 ti consente anche di applicare le regole del firewall alle app Android. Sebbene sia possibile eseguire il sideload di un’app che si basa sui servizi Google, si bloccherà durante il tentativo di eseguirla a causa della mancanza di servizi Google, anche se puoi provare a utilizzare microG come possibile soluzione alternativa.
INDICE DEI CONTENUTI
Lascia un commento