Come cambiare il browser predefinito su Windows 11

Microsoft ha bloccato la possibilità di utilizzare il vecchio metodo per lo switch del browser predefinito con un clic su Windows 11. Noi vi diciamo come cambiare browser velocemente

Windows 11 introduce una serie di nuove funzionalità e modifiche e Microsoft lo ha rilasciato il 5 ottobre, dopo aver trascorso un po’ di tempo in beta. Windows 11 è un aggiornamento che punta tutto sull’integrazione delle funzionalità e di tutto l’ecosistema di mamma Microsoft a tutto tondo.

Uno dei maggiori cambiamenti in Windows 11 è il modo in cui il sistema operativo gestisce il browser predefinito. Non solo Microsoft sta spingendo gli utenti ad usare Microsoft Edge come browser predefinito, ma sta anche rendendo più difficile che mai abbandonare Microsoft Edge.

Infatti i precedenti metodi molto semplici che permettevano di cambiare con un clic il browser predefinito non funzionano su Windows 11. Microsoft ha cambiato la procedura e dunque noi aggiorniamo i nostri metodi con quello nuovo e funzionante che vi permetterà di cambiare browser predefinito su Windows 11.

Come cambiare il browser predefinito su Windows 11

Ecco i passaggi da seguire per abbandonare Microsoft Edge su Windows 11.

  • Innanzitutto, assicurati di scaricare e installare il browser di tua scelta sul tuo sistema Windows 11, come Google Chrome o Mozilla Firefox .
  • Apri le Impostazioni di Windows. Fai clic sulla scheda App nel riquadro di sinistra, quindi fai clic sulla scheda App predefinite nel riquadro di destra. In alternativa, puoi semplicemente cercare le app predefinite nella barra di ricerca di Windows e aprirle direttamente.
  • Nella barra di ricerca delle app, digita il nome del tuo browser preferito. Puoi anche scorrere verso il basso l’elenco delle applicazioni per trovare manualmente il browser. Ai fini di questo tutorial, stiamo utilizzando Google Chrome. Quando hai trovato il tuo browser nell’elenco, fai clic su di esso.
  • Ora vedrai l’elenco dei tipi di file e link che Google Chrome può aprire. Se Microsoft Edge è impostato come browser predefinito, la maggior parte dei tipi di file e collegamenti mostrerà Microsoft Edge come predefinito in questa sezione (come da immagine seguente).
  • Ora fai clic sulla scheda con scritto Microsoft Edge sotto la sezione .htm e quindi si aprirà un messaggio che ti chiederà di usare Microsoft Edge prima di allontanarti. Fai quindi clic sul pulsante Cambia comunque.
  • Un pop-up ti permetterà di selezionare il tuo browser preferito per il tipo di file/link. Fai clic sul tuo browser preferito, in questo caso Google Chrome, e fai clic su OK.
  • Ripeti lo stesso procedimento per .html , .pdf , .shtml , .xhtml e qualsiasi altro tipo di file che desideri associare a Google Chrome, in particolare tutti quelli che mostrano Microsoft Edge come impostazione predefinita.

Questo è tutto. Microsoft sta attualmente bloccando tutte le soluzioni alternative con un clic per questo processo, quindi questo è l’unico modo per abbandonare Microsoft Edge su Windows 11.

Via

Sono appassionato di tecnologia sin dalla tenera età, coltivo la mia passione con aggiornamenti quotidiani e non mi lascio scappare proprio nulla. Ho creato HowTechIsMade per condividere con voi le mie passioni ed aiutarvi ad avere un approccio più semplice con la tecnologia.
Exit mobile version