Come attivare la modalità scura su Windows 11

Siete patiti del tema scuro ed avete installato il nuovo sistema operativo di Microsoft, Windows 11? Ecco come attivare la Dark Mode su Windows 11

E inutile negarlo, dopo aver sdoganato sui moderni smartphone, ora il tema scuro sta spopolando anche in ambiente desktop, tanto che sia Windows che macOS integrano tutte le opzioni per applicare il tema scuro facilmente. Sicuramente oltre a donare un tocco elegante permette di risparmiare anche energia elettrica grazie ai nuovi monitor.

In questo articolo andremo a vedere come attivare ed abilitare il tema scuro su tutti i vostri PC dove avete installato la nuova versione del sistema operativo di Microsoft, Windows 11. Infatti sebbene la procedura sia molto semplice, è cambiata pochissimo rispetto a Windows 10.

Abbiamo scritto una guida passo passo che vi servirà per abilitare il tema scuro su Windows 11 ma anche quella per attivare il contrasto su tutte le app che vengono eseguite, così da avere un po’ di dark theme anche nelle app che avete installato sul vostro PC con Windows 11 forzando una impostazione.

Come attivare la modalità scura su Windows 11

Ecco i passi da seguire per attivare la dark mode su Windows 11:

  • Andare sul Desktop e in una parte libera senza icone, premete il pulsante destro del mouse e selezionate la voce Personalizza oppure andate nelle Impostazioni di Windows 11 (Icona Ingranaggio premendo il pulsante Start) e selezionate la voce nel menu Personalizza
  • Tra i vari parametri nella voce Colori dovete selezionare la prima voce Scegli la modalità
  • Ora dal menu a tendina dovete scegliere tra Chiaro, Scuro e Personalizzato e se volete il tema scuro ovviamente la voce Scuro

Se selezionate invece la voce Personalizzato, potrete scegliere se abilitare il tema chiaro o scuro sia per le app che per la barra delle applicazioni a seconda dei gusti, mentre per Chiaro applicherà il tema chiaro su tutto il sistema operativo e le app Microsoft, così come quello Scuro.

Come abilitare il tema scuro in tutte le App su Windows 11

Se volete oltre al tema scuro di Windows 11, anche forzarlo in tutte le app che aprire, dovete attivare il tema a contrasto e per farlo dovete abilitarlo nelle impostazioni seguendo i passaggi seguenti:

  • Posizionarsi con il cursore su una parte libera del desktop, premere il pulsante destro e poi selezionare “Personalizza”. In alternativa recarsi nelle Impostazioni di Windows 11 e selezionare, dal menu di sinistra, la voce “Personalizza”;
  • Selezionare “Colori”;
  • Scorrere la pagina fino a trovare l’opzione “Temi a contrasto”;
Sono appassionato di tecnologia sin dalla tenera età, coltivo la mia passione con aggiornamenti quotidiani e non mi lascio scappare proprio nulla. Ho creato HowTechIsMade per condividere con voi le mie passioni ed aiutarvi ad avere un approccio più semplice con la tecnologia.
Exit mobile version