Microsoft sta introducendo un nuovo menu extra nella taskbar di Windows 11. Ecco come attivarlo in anteprima
Microsoft continua a migliorare Windows 11 introducendo sempre nuove funzionalità e modifiche grafiche per migliorare l’esperienza utente. Ecco che a breve tutti riceveranno il nuovo menu extra della barra delle applicazioni, ridisegnato e potenziato per essere più funzionale.
La nuova funzionalità è già presente nella build 22622 rilasciata a fine luglio 2022 agli Insider, ed il rilascio globale potrebbe essere fissato tra settembre ed ottobre. Il nuovo menu extra presente nella barra delle applicazioni di Windows 11 permette di avere un pratico pulsante da premere quando ci sono troppi programmi fissati.
Questo di fatto permette di richiamarne alcuni programmi presenti nel nuovo pulsante con un paio di click. Il nuovo layout vede un pulsante flottante che permette di visualizzare in un pratico quadratino una serie di altre icone dei programmi fissati nella barra delle applicazioni, che potremo richiamare al volo.
In passato si doveva cliccare sulla seconda “pagina” delle applicazioni aperte e selezionare l’app da avviare, non molto comode, ed ora sarà possibile richiamarla con un semplice click sul nuovo pulsante, proprio come vedete nel confronto tra la nuova versione (in alto) e la vecchia (in basso) nell’immagine in alto.
Come attivare il nuovo menu extra nella taskbar di Windows 11
Se vi piace questo nuovo pulsante, potete abilitarle sulle Build di Windows 11 numero 22621 e successive con la guida seguente. Ovviamente queste build sono disponibili solo agli Insider, e quindi accessibili e installabili solo se aderite al canale Beta di Windows 11.
Ecco come fare:
- Scarica il software ViveTool
- Estrai il contenuto del file .ZIP in una cartella
- Apri il Terminal di Windows come amministratore (Digita CMD nella barra della ricerca e pulsante Destro del mouse sull’icona nera e seleziona Avvia come amministratore)
- Se compare la finestra di Controllo dell’account utente UAC clicca su Si
- Digita CD
- Quindi incollate il percorso in cui avete estratto il contenuto della cartella ViveTool e date Invio. Ad esempio
CD C:\Users\HTM\Downloads\ViveTool-v0.3.1
- Ora incollate il seguente comando
.\vivetool /enable /id:35620393.\vivetool /enable /id:35620394
e quindi dai Invio - Infine vi verrà mostrato il messaggio Successfully set feature configuration
- Infine Riavvia il PC
INDICE DEI CONTENUTI
Lascia un commento