Come aggiungere il Dual Boot di Windows 11/10 dopo il ripristino

Se usate il vostro PC in Dual Boot con due versioni di Windows, vi sarete accorti che al ripristino di una delle due versioni, il dual boot scompare. Ecco come risolvere

Sul mio PC di prova, ho Windows 11 in dual boot con Windows 10. L’altro giorno, ho deciso di ripristinare l’installazione di Windows 11 per delle prove. Quindi, per seguire le istruzioni passo dopo passo e rifare tutto pulito, ho ripristinato l’installazione di Windows 11.

Quando l‘operazione di ripristino di Windows 11 è stata completata, ho notato che nel menu di avvio mancava la voce Windows 10. Una rapida ricerca ha rivelato che molti utenti riscontrano questo problema dopo aver ripristinato, aggiornato o reinstallato una delle installazioni di Windows installate sul computer.

Come sai, senza la voce nel menu di avvio, non possiamo avviare l’installazione di Windows. Fortunatamente, aggiungere l’installazione di Windows al menu di avvio è facile. Quindi, in questa guida, ti diremo come aggiungere di nuovo l’installazione di Windows 10/11 all’elenco del menu di avvio.

Aggiungere il Dual Boot di Windows 11/10 dopo il ripristino dal Prompt dei comandi

Usa questo metodo se puoi avviare una delle installazioni di Windows 11/10 sul tuo computer. Ho usato questo metodo per aggiungere rapidamente l’installazione di Windows 10 al menu di avvio. Per aggiungere la voce senza avviare Windows, fare riferimento alle istruzioni in fondo (scorrere verso il basso per vedere il secondo metodo).

Passaggio 1 Apri il prompt dei comandi come amministratore digitando CMD, facendo clic con il pulsante destro del mouse sulla voce del prompt dei comandi e fai clic sull’opzione Esegui come amministratore.

Fai clic sul pulsante  quando viene visualizzata la schermata di controllo dell’account utente (se abilitata sul tuo computer).

Passaggio 2 Digita il seguente comando nella finestra del prompt dei comandi e quindi premere il tasto Invio.

bcdboot D:\windows

Nel comando precedente, sostituire la lettera “D” con la lettera dell’unità di installazione di Windows 11/10 che si desidera aggiungere al menu di avvio (la vedi nelle Risorse del Computer o Questo PC).

Passaggio 3 Dovresti vedere il messaggio “File di avvio creati con successo“. Ora puoi uscire dal prompt dei comandi.

Riavvia il PC per verificare se l’installazione di Windows 11/10 è stata effettivamente aggiunta all’elenco del menu di avvio.

Aggiungere il Dual Boot di Windows 11/10 dopo il ripristino quando il PC non si avvia

Passaggio 1 Avvia o riavvia il PC e accedi alle opzioni di avvio avanzate. Esistono diversi modi per accedere alle opzioni di avvio avanzate. Cerca su Google come accedere alle opzioni di avvio avanzate cercando su Google come accedere in base al tuo modello di computer (dovete premere un tasto o una combinazione di tasti).

Passaggio 2 Quando ti trovi nella schermata delle opzioni avanzate, fai clic sulla voce del prompt dei comandi. Il tuo PC si riavvierà e aprirà la finestra del prompt dei comandi sullo schermo.

Passaggio 3 Al prompt dei comandi, esegui il seguente comando:

bcdboot C:\Windows

Nel comando precedente, la lettera “C” rappresenta la lettera dell’unità di installazione di Windows 11/10. Quindi, sostituisci la lettera “C” con la lettera dell’unità dell’unità di installazione di Windows che desideri aggiungere al menu di avvio. Se non conosci la lettera dell’unità, vai al passaggio successivo.

Se ricevi il messaggio “File di avvio creati con successo“, fermati qui e riavvia il PC. Se ricevi messaggi di errore o non conosci la lettera di unità, puoi provare le indicazioni presenti nel passaggio successivo.

Passaggio 4 Digita il seguente comando e quindi premere il tasto Invio per ricostruire l’archivio BCD.

bootrec /rebuildbcd

Passaggio 5 Dopo aver eseguito il comando sopra, riceverai il messaggio di conferma.

Passaggio 6 Digita ” Y ” e premi il tasto Invio per aggiungere l’installazione di Windows 11/10 rilevata al menu di avvio. Ora puoi chiudere il prompt dei comandi e riavviare il PC per vedere l’installazione di Windows 11/10 nel menu di avvio.

Sono appassionato di tecnologia sin dalla tenera età, coltivo la mia passione con aggiornamenti quotidiani e non mi lascio scappare proprio nulla. Ho creato HowTechIsMade per condividere con voi le mie passioni ed aiutarvi ad avere un approccio più semplice con la tecnologia.
Exit mobile version