Come abilitare il pulsante Ibernazione nel menu Start di Windows 11

Se volete mandare il vostro PC in stato di Ibernazione e non trovate il pulsante in Start sul nuovo sistema operativo, ecco come abilitarlo facilmente in pochi click su Windows 11

Sebbene la funzionalità di ibernazione sia abilitata per impostazione predefinita in Windows 11, non viene visualizzata nel menu Start, nel menu Win+X o nella finestra di dialogo Alt+F4. Di conseguenza, molti utenti si chiedono come abilitare l’opzione Sospensione in Windows 11.

Che cos’è l’ibernazione su Windows 11?

L’ibernazione è uno stato a basso consumo e ti aiuta a tornare rapidamente da dove avevi interrotto il lavoro su Windows. Quando si iberna il computer, Windows 11 scatta rapidamente un’istantanea dei dati presenti nella RAM e salva i dati in un file chiamato hiberfil.sys sull’unità di archiviazione.

Ciò significa che tutte le applicazioni, i file e le cartelle aperti non verranno chiusi e verranno invece salvati nell’unità di archiviazione. Quando riaccendi il PC, Windows 11 ripristina i dati salvati per accendere il PC più velocemente. Poiché l’ibernazione è molto più veloce dello spegnimento del PC, la maggior parte degli utenti preferisce l’ibernazione del proprio computer.

Quindi, in questa guida, ti mostreremo come aggiungere l’opzione Ibernazione al menu Start e ad altre aree del sistema operativo così che sia richiamabile velocemente ed in pochi click senza andare ad impazzire alla ricerca e Ibernare Windows 11 al volo.

Aggiungi il pulsante ibernazione al menu Start di Windows 11

Passaggio 1 Apri il Pannello di controllo utilizzando il menu Start o la ricerca sulla barra delle applicazioni.

Passaggio 2 Modifica il Pannello di controllo di Vista con icone piccole (vedi foto qui sotto).

Passaggio 3 Ora fai clic su Opzioni risparmio energia.

Passaggio 4 Nel riquadro sinistro della finestra Opzioni risparmio energia, fai clic su Scegli cosa fare alla chiusura del coperchio.

Passaggio 5 Nella finestra che si apre, fai clic sulla voce Modifica impostazioni attualmente non disponibili.

Passaggio 6 Quindi, nella sezione Impostazioni di spegnimento, seleziona l’opzione Sospensione/Ibernazione. Fai clic sul pulsante Salva modifiche. Questo è tutto. L’opzione Sospensione/Ibernazione dovrebbe ora essere disponibile nel menu Start, nel menu Win+X, nella schermata di accesso e nella finestra di dialogo Alt+F4.

IMPORTANTE: Se l’opzione Ibernazione non è presente in questa finestra o se l’opzione Ibernazione non viene visualizzata nel menu Start e in altre aree, è probabile che la funzione di ibernazione sia disabilitata di default sul computer. Ecco come abilitarla.

Abilita l’ibernazione tramite il Prompt dei Comandi su Windows 11

La funzione di ibernazione richiede spazio libero su disco di circa il 75% della dimensione della RAM. Se hai una RAM da 16GB devi avere almeno 12GB liberi sul tuo PC. Quindi, assicurati che ci sia abbastanza spazio libero sull’unità in cui è installato Windows 11 per evitare errori.

Passaggio 1 Apri il prompt dei comandi come Amministratore. Per farlo, digita CMD nella ricerca, fai clic con il pulsante destro del mouse sulla voce del prompt dei comandi, quindi fai clic sull’opzione Esegui come amministratore.

Fai clic sul pulsante SI quando viene visualizzata la schermata di controllo dell’account utente.

Passaggio 2 Nella finestra del prompt dei comandi, copia e incolla il seguente comando, quindi premere il tasto Invio per eseguire il comando powercfg /hibernate on

Suggerimento: Scorciatoia da tastiera per ibernare Windows 11

Passaggio 1 Premi contemporaneamente i tasti Windows+X per aprire il menu Win+X.

Passaggio 2 Premi il tasto U per aprire il menu di alimentazione.

Passaggio 3 Premi il tasto H per ibernare il computer.

Sono appassionato di tecnologia sin dalla tenera età, coltivo la mia passione con aggiornamenti quotidiani e non mi lascio scappare proprio nulla. Ho creato HowTechIsMade per condividere con voi le mie passioni ed aiutarvi ad avere un approccio più semplice con la tecnologia.
Exit mobile version