Il famoso tool per ottenere il Jailbreak e fare altro su iPhone e iPad pronto a sbarcare anche su Windows 10 ma ancora è presto per vederlo
Lo strumento di jailbreak checkra1n è molto famoso perché permette di usare l’exploit bootrom chiamato checkm8. Questo non può essere chiuso da Apple tramite un aggiornamento software perché l’exploit è presente nell’hardware dei dispositivi dotati di processori A7-A11. Il team di checkra1n ha rilasciato il jailbreak come applicazione solo per macOS nel 2019 ma ora si aprono speranza anche per Windows.
Infatti dopo aver rilasciato la versione per Linux nel 2020, ora sembra che il 2021 sarà l’anno di Windows e ci sono anche alcune testimonianze che vedono il tool funzionare al meglio. Infatti il team di checkra1n ha sempre indicato di averlo come lavoro in cantiere, ma ad oggi non c’è una versione funzionante di checkra1n su Windows 10.
Gli ultimi indizi portano il tool di checkra1n su Windows in stato avanzato di lavori, anche se il processo è ancora lungo perché è molto complicato far funzionare il tutto, soprattutto per quanto riguarda la connessione USB richiesta per il jailbreak del dispositivo. Viene qualche speranza da Twitter dove alcune immagini vedono girare checkra1n in maniera completa.
Lo sviluppatore di checkra1n Dany Lisiansky (@DanyL931) ha condiviso uno screenshot di un’interfaccia di checkra1n su Windows 10 in una conversazione su Twitter con lo sviluppatore Steve Troughton-Smith. Questo ha aperto le speranze di far funzionare il famoso jailbreak anche su Windows 10 visto che tutta la procedura sarebbe più facile da attuare su un PC con il diffuso sistema operativo di Microsoft.
Al momento è disponibile solo un porting parziale e non funzionante, ma le schermate mostrano gli sviluppatori a lavoro per portare checkra1n utilizzando un PC Windows. DanyL ha rassicurato sul fatto che checkra1n per Windows è ancora un work in progress e che ci sarà ancora molto lavoro da fare prima di essere pronto per il grande pubblico.
Lascia un commento