Microsoft sta testando l’arrivo di banner e testi pubblicitari su Windows 11 un po’ ovunque nel sistema operativo. Ecco le foto della funzionalità mostrata per sbaglio
Apparentemente Microsoft si sta preparando per portare annunci pubblicitari su nuovi prodotti. Questa volta, è il File Explorer di Windows 11 che sembra essere stato infettato dall’autopromozione di Microsoft, secondo quanto riportato da alcuni Windows Insider.
L’utente Florian B su Twitter (link in fonte), che è anche un MVP di Windows Insider, ha condiviso uno screenshot di Esplora file di Windows 11 con un annuncio che promuove Microsoft Editor. Secondo quanto riferito, l’annuncio viene visualizzato sull’ultima build disponibile nel canale Windows Insider Dev nella build 22572.
Microsoft Editor è lo strumento di correzione di bozze e grammatica dell’azienda americana, un concorrente del più popolare Grammarly. Come puoi vedere nello screenshot seguente, l’annuncio viene mostrato quando l’utente si trova nella cartella Documenti, quindi è possibile che venga mostrato solo dove ha senso di esserci realmente.
Gli annunci sono sparsi in tutto Windows e sono disponibili in molte forme. Se utilizzi l’app Mail integrata, probabilmente hai visto il banner che promuove l’app per smartphone Outlook per tenere traccia della tua posta elettronica sul telefono e su altri dispositivi.
Quando esegui l’installazione pulita di Windows, molte app non Microsoft vengono aggiunte al menu Start, di solito non sono installate, ma l’installazione avviene in automatico con un successivo click sull’icona. A un certo punto, secondo quanto riferito, Microsoft ha persino modificato Windows 11 cercando di inserire un annuncio su Teams.
Anche Microsoft Office, un software a pagamento, pubblicizza le app mobili di Microsoft. Vale la pena ricordare che sia Windows che Office sono software a pagamento, eppure Microsoft inserisce l’autopromozione in molte parti dei suoi software. E questo per non parlare di alcune delle cose poco lecite che Microsoft ha fatto per promuovere il suo browser Edge .
AGGIORNAMNETO Brandon LeBlanc di Microsoft, Senior Product Manager per Windows, ha risposto in merito a questi annunci dicendo che il banner promozionale era un esperimento interno e non doveva essere visto dagli utenti. Ecco la dichiarazione completa:
Si trattava di un banner sperimentale che non doveva essere pubblicato esternamente ed è stato disattivato.
Anche se doveva essere un test interno, il fatto che sia una funzionalità presa in considerazione da Microsoft potrebbe essere sufficiente a mettere a disagio alcuni utenti. Dovremo aspettarci in futuro che questi annunci finiranno per essere visualizzati in futuro, per aggiungere una monetizzazione anche dal sistema di Advertising.
Lascia un commento