Calibri va in pensione dopo 15 anni. Ecco Aptos, il nuovo Font che debutterà su Microsoft e Office con il prossimo aggiornamento
Dopo 15 anni con Calibri come carattere predefinito, gli utenti Office vedranno presto un nuovo look nei loro documenti mentre per Windows ci sarà da aspettare il prossimo major update che sarà rilasciato nei prossimi mesi.
Word, Excel, PowerPoint e Outlook avranno il carattere Calibri come predefinito, sarai presto accolto da un nuovo look nei tuoi documenti con Aptos, il nuovo carattere predefinito che sta sostituendo Calibri.
Microsoft ha iniziato a sviluppare Aptos nel 2021, quando ha commissionato cinque nuovi font e ha chiesto agli utenti di aiutarli a scegliere il loro preferito tra Bierstadt, Grandview, Seaford, Skeena e Tenorite.
Il vincitore è stato Bierstadt, “un carattere sans serif contemporaneo ispirato alla tipografia svizzera della metà del XX secolo” creato da Steve Matteson. Bierstadt è stata poi rinominato in Aptos.
Secondo Si Daniels, principale responsabile del programma per i caratteri e la tipografia di Microsoft Office Design, “Steve voleva che il carattere fosse più universale e meno meccanico o istituzionale. Aptos doveva indurre fiducia ed essere coinvolgente da leggere“.
Matteson, un rinomato designer di caratteri tipografici, ha detto a Daniels che questo è uno dei motivi per cui inizia a creare nuovi caratteri a mano che su un computer per cercare di avere un’idea su come uscirà sulla carta stampata per poi portarlo in digitale.
Aptos è un font sans-serif minimalista con linee pulite, forme delle lettere semplici con pesi diversi e chiara leggibilità. Come tutti i precedenti font predefiniti di Office, Aptos mira a essere professionale, adattabile ed elegantemente sobrio, come dovrebbe essere un carattere tipografico predefinito.
Aptos apparirà come carattere tipografico predefinito per le app di Office nei prossimi mesi, presentandosi gradualmente per gli utenti nei diversi programmi. Tutti e cinque i font commissionati sono disponibili nelle app di MS Office dal 2021 e rimarranno disponibili per gli utenti.
Lascia un commento