Starlink è disponibile all’attivazione anche in Italia. Link dove richiedere l’attivazione. 99 euro al mese e 559 euro per l’attivazione
Starlink è il servizio che poterà internet via satellite a velocità pari a quelle delle fibra ottica in tutto il m ondo. L’azienda nata dall’idea di Elon Musk, grazie ad una rete di oltre 40.000 mini satelliti dal peso di circa 260 kg l’uno, costruirà la struttura che poterà internet veloce in tutte quelle zone dove la fibra ottica non arriva per ovvi motivi di isolamento, distanza e problemi nel fare gli scavi.
LEGGI ANCHE: STARLINK ARRIVA IN ITALIA. INTERNET VELOCE VIA SATELLITE SI ESPANDE
I mini satelliti, che orbiteranno attorno alla terra a 550km di altitudine (più basse di quanto sono soliti i satelliti che sono a 1.000km ed oltre) potranno portare la connettività veloce in tutto il mondo e da pochi giorni, dopo una fase di sperimentazione all’estero, ecco che Starlink arriva ufficialmente anche in Italia, anche se i prezzi non sono così accessibili.
Dopo gli Stati Uniti, ora Starlink è disponibile per una fase espansiva anche in Messico, Germania, Francia, Grecia, Australia, Argentina e Cile e di recente anche in Austria, Spagna, Italia, Irlanda, Nuova Zelanda, India, Giappone, Brasile e altri. Al momento infatti sono poco più di 1.000 i satelliti in orbita, ma a fine progetto saranno 40 volte tanto, e le velocità passeranno dagli attuali 50-150 Mbps ad 1 Gbps.
Quando arriva Starlink in Italia. Ecco come richiedere l’attivazione
La creatura di Elon Musk che vuole portare Internet nel 100% del globo, arriva in Italia dopo aver lavorato con la comunità europea ed i singoli stati, ora Starlink è disponibile ufficialmente anche in Europa e in Italia. Al momento il lancio è in versione iniziale con velocità limitata (50-150) e per accedere alla rete vi servirà uno starter kit ma questo vi permetterà di avere internet in ogni posto del mondo.
Potete richiedere l’attivazione della linea Starlink dal sito ufficiale cliccando QUI, dove inserire la vostra mail e l’indirizzo di dove richiedere l’attivazione. Questa è solo una prenotazione di attivazione, poiché il lancio avverrà solo nella seconda metà del 2021 e all’atto della sottoscrizione della richiesta dovrete versare 60 euro (che vi verranno restituiti se non decidete di attivare la linea.
Quanto costa Starlink in Italia (Prezzo ufficiale)?
Il costo in Italia è fissato in 99 euro al mese ed in più si deve comprare un kit composto dal router Wifi, parabola con stand, cavi vari e un terminale che serve per collegarsi ai satelliti e convertire il segnale dal costo di 499 euro (+ 60 euro di spedizione). È disponibile l’applicazione per smartphone per iOS e Android che servirà per gestire il nostro abbonamento, gestire la connessione e fare degli speed test.
Il costo vi sembra elevato? Dovete fare i conti che dove al momento non arriva internet, intendo che non c’è copertura neanche dell’ADSL, nessun operatore vi porterà la linea solo per casa vostra, e quindi l’unica alternativa è quello di andare su soluzioni via satellite. Esistono soluzioni più economiche, ma al momento offrono velocità molto ridotte, mentre con Starlink viaggerete a 1 Gbps.
INDICE DEI CONTENUTI
Lascia un commento