Avete visitato una pagina web, letto un articolo o una news e non avete tempo di leggerla? Ecco come salvarla per leggerla successivamente
Tra le attività che si svolgono al computer sicuramente è quello di usare un browser per accedere ad internet e navigare online per cercare notizie, informarsi, leggere, cercare documentazioni e molto altro. Questo vi porta a fare ricerche di ogni tipo su decine e decine di siti web ma se in quel momento non avete tempo di leggere una news lunga ma che vi interessa moltissimo, ecco come salvarla per leggerla dopo.
Spesso mi capita di leggere una notizia al volo mentre sono in metropolitana oppure la sera prima di andare a letto e non ho voglia di leggere tutto il testo perché sono stanco, non ho tempo o non ne ho voglia in quel preciso istante. Per fortuna esistono decine di servizi che permettono di salvare siti, notizie, articoli, documenti ed altro per leggerli successivamente.
Se navigate spesso su internet ed avete una serie di siti preferiti che seguite ma volete salvare solo alcuni link a notizie che vi interessano così da leggerli successivamente in tutta comodità in un altro momento della giornata, noi vi aiuteremo ad usare i migliori servizi disponibili. Ecco tutte le soluzioni per salvare un link di qualsiasi pagina e visualizzarlo non appena abbiamo tempo.
Migliori servizi per salvare pagine web per leggerle successivamente
Google Chrome
Direttamente dal browser Google Chrome è disponibile la funzionalità per salvare una pagina web da leggere successivamente. Al momento la funziona è in test ma potete attivarla aprendo una nuova scheda all’indirizzo chrome://flags/#read-later e poi attivare la funzione Read Later selezionando la voce (Enabled). Così di attiverà una voce che si chiama “Aggiungi scheda all’elenco di lettura” dove sarabbe presenti tutte le pagine nell’elenco di lettura da leggere dopo con calma.
Feedly
Feedly è il mio lettore di feed RSS preferito e si può accedere dal sito ufficiale e disponibile anche come app Android e iPhone/iPad. Questo servizio permette di inserire tutti i link anche nella sezione Read Later che permette di inserire in un lista tutte le notizie ed articoli da leggere successivamente. Ottimo lettore RSS e con utili funzioni per salvare i link da visitare in seguito.
L’ho usato per anni, Pocket, disponibile come estensione, sito web o come app mobile accessibile dal sito ufficiale e che permette di salvare qualsiasi indirizzo web per poi aprirle e leggerle dopo. Disponibile come estensione per Firefox, Chrome e Safari, software per Windows e semplicemente premendo un pulsante lo aggiungerete alla lista dei siti da leggere con calma.
Saved.io
Saved.io è stato il punto di riferimento per salvare link interessanti da leggere quando ci viene comodo. L’applicazione è accessibile direttamente da web o altri programmini e semplicemente aggiungendo prima dell’indirizzo saved.it/ come ad esempio, saved.io/www.howtechismade.com per salvare la pagina in saved.io in modo automatico senza fare altro.
Instapaper
Instapaper come gli altri servizi permette di salvare qualsiasi link presente su internet e metterlo da parte per leggerlo successivamente. Disponibile come estensione per i browser più diffusi o come app mobile scaricabile dal sito ufficiale potrete salvare tutti i link direttamente così da non impazzire per andare alla ricerca successivamente oppure leggerli di fretta.
Google Drive
Esiste anche una comoda estensione per Chrome che si chiama Salva in Google Drive e potete scaricarla dal Chrome Web Store e che permette di salvare siti come link ma anche tutti i contenuti presenti come immagini, video e altri elementi su Google Drive. Una volta sulla pagina dovrete semplicemente cliccare su una icona nella barra degli indirizzi così che il tutto venga salvato sul servizio cloud di Google.
Diigo
Diigo è l’ultima alternativa che vi proponiamo che funziona da salvataggio dei preferiti ed è disponibile come sito web ed estensione browser scaricabile dal sito ufficiale. Funziona come una specie di social network dei segnalibri ed è davvero potente sotto ogni punto di vista con l’inserimento di tag e altre informazioni per organizzare i preferiti al meglio.
INDICE DEI CONTENUTI
Lascia un commento