Volete disfarvi di CD, DVD, chiavette usb, hard disk ed SSD? Memorizzate i vostri file su questi servizi cloud: I migliori
Quante volte vi siete trovati a memorizzare a file su diversi supporti che siano vecchi CD o DVD ma anche chiavette USB ed i moderni e portatili hard disk esterni ed ssd? Giga e giga di materiale sparsi tra diversi supporti che con il tempo non assicurano che i dati restino integri. Ed allora perché non affidarsi a servizi cloud per memorizzare i vostri file tutto in un unico posto accessibili ovunque.
Siamo andati alla ricerca per voi, dei migliori servizi cloud per memorizzare file online partendo dai più famosi come Google Drive e OneDrive di Microsoft passando per Amazon Drive. Non mancano i noti ma non legati a grosse aziende come Dropbox e Box.com e tanti altri come lo stesso al iCloud a di Apple. Andiamo a vedere un confronto globale su questi servizi.
Abbiamo selezionato i migliori servizi cloud per memorizzare file da qualsiasi dispositivo direttamente su internet, con la possibilità di renderli accessibili ovunque voi siate, sarà sufficiente avere una connessione internet. Ci sono servizi gratuiti e a pagamento per avere diverse funzionalità sbloccate.
Migliori servizi cloud
1. iDrive (Link)
iDrive è il più completo di tutti, sincronizzazione su un numero illimitato di dispositivo, sincronizzazione in tempo reale, e cestino per recuperare file entro 30 giorni. Sicurezza assicurata dalla crittografia AES a 256 bit, e 5Gb nella versione gratuita, che costa 70 dollari all’anno per avere 5TB per singolo utente mentre se si vuole la condivisione di Giga bisogna scegliere la versione Business che è leggermente più costosa.
2. pCloud (Link)
pCloud è il servizio di cloud storaging che punta tutto sulla sicurezza con i server presenti nell’Unione Europea. Ottimo per condividere file tramite la funzione di link condivisi, piano gratuito da 10GB mente i piani con più Giga non sono molto costosi tenendo costo che sono a vita, con prezzi di 175 e 350 euro per memorizzare file a vita. Anche qui cestino e funzionalità di sincronizzazione con più dispositivi.
3. Degoo (Link)
Degoo è sicuramente da segnalare per il suo piano gratuito da ben 100GB che lo rende il migliore senza pagare un centesimo. Si integra con pochi dispositivi, accessibile da web ed app Android, integra la crittografia AES a 256 bit (ma solo nelle versioni a pagamento). I prezzi partono da appena 3 dollari al mese fino ad un massimo di 10 dollari per avere 10 TB.
4. Box (Link)
Box.com è stato il mio storage per diversi anni grazie alla sua perfetta integrazione con molte app e servizi. Il piano gratuito offre 10GB, mentre per quelli a pagamento sono previsti piani mensili da 20 euro in su. Sicurezza, integrazione con G Suide, Office 365 ed altre app sono i punti di forza di Box che sicuramente è tra le prime scelte.
5. Google Drive (Link)
Come non nominare Google Drive che è l’app regina per quanto riguarda l’integrazione e la facilità di utilizzo. 15GB sono gratuiti e poi grazie all’integrazione con tutte le app dell’immensa suite Google e i piani a pagamento non sono costosissimi contando un’integrazione senza paragoni. Disponibili con modifiche offline e rallentamenti se si usa l’app desktop.
6. OneDrive (Link)
OneDrive è il cloud storage di Microsoft che si integra alla perfezione con tutta la suite Office 365 e di Office in generale con backup automatici e funzionalità che migliorano con il tempo. Nel piano gratuito sono inclusi solo 5GB ma con l’abbonamento a 365 si possono ottenere 6GB, di cui 1TB per 6 utenze da usare in famiglia con costi davvero ridotti a poco meno di 70 euro all’anno.
7. Dropbox (Link)
Dropbox punta tutto sulla facilità di utilizzo ed integrazione con app e servizi che nel corso degli anni sono aumentati a dismisura. Crittogratia a 256 bit, cestino e continui aggiornamenti che ne migliorano l’utilizzo e l’integrazione. E’ tra i più costosi con piani da 10 euro a 15 euro al mese per ogni utente. La versione gratuita ha appena 2GB inclusi.
8. iCloud (Link)
iCloud è la soluzione di Apple offerta per i suoi dispositivi con il piano gratuito da appena 5GB, e prezzi mensili con spazio da 50GB a oltre 2TB al costo di 10 euro al mese. Si integra alla perfezione con i servizi Apple e poco altro e non c’è neanche l’app Android. Come tutte le cose Apple sono utilizzabili se si hanno dispositivi Apple e quindi fortemente limitato per gli altri.
9. Amazon Drive (Link)
Amazon Drive ha vantaggi per gli abbonati Prime che offre archiviazione illimitata per le foto, nel piano gratuito sono offerti 5GB ed i costi sono di 20 euro per 100 GB fino a poco meno di 200 euro per 2TB. Si integra con poche applicazione, prezzi alti ma funzionalità gratuita se usate l’abbonamento a Prime. Sicuramente il peggiore tra tutti per via dei costi elevati.
INDICE DEI CONTENUTI
Lascia un commento