Volete creare un negozio online? Ecco le migliori soluzioni per farlo in modo professionale e anche gratuito
Il futuro delle vendite passa per internet con negozi virtuali che venderanno davvero di tutto e se vuoi stare al passo con i tempi ed aprire il tuo e-Commerce devi sapere che non è necessario essere esperti di programmazione o fare difficili configurazioni, ma è più facile di quello che pensi. Aprire un negozio online è facile, facilissimo se hai un po di pazienza e scegli la piattaforma corretta sarai operativo in poco tempo.
Se non sai proprio da dove partire, noi vi aiuteremo a trovare le migliori piattaforme per creare un e-Commerce completo senza neanche avere le competenze tecniche e difficili configurazioni da fare. Abbiamo selezionato le migliori soluzioni per creare un e-Commerce completo di tutto, con moltissime impostazioni per avere il controllo completo delle vostre vendite, aggiunta di prodotti e gestione ordini.
Fondamentalmente esistono tre soluzioni per vendere prodotti online creando un e-commerce tutto proprio oppure rivolgendosi a strutture e servizi per utilizzare qualcosa di già fatto. Le tre soluzioni che andremo a vedere sono:
- Servizi chiavi in mano con la creazione di un e-Commerce in pochi click. Tendenzialmente a pagamento ma davvero facili da mettere in piedi;
- Comprare un dominio, creare un e-Commerce usando un CMS che se avete qualche competenza potete farlo a costo zero o quasi;
- Vendere su Piattaforme esistenti In pratica vi affiderete a giganti del settore come Amazon, eBay ma anche AliExpress e altri per aprire il vostro negozio pagando per ogni vendita che fate.
Come creare un e-Commerce: Usa questi servizi
Shopify
Iniziare obbligatoriamente da Shopify che è una piattaforma per creare un negozio online per vendere qualsiasi cosa nel modo più semplice possibile. Tramite una procedura guidata comprerete l’hosting, il dominio, configurare il sito vetrina e anche la parte e-Commerce con tutto quello che vi serve per iniziare a vendere, inclusa la parte di ricezione dei pagamenti.
Questo ha un costo che va da 29 a 299 dollari al mese ma vi offrirà tutte le basi per iniziare a vendere in pochi minuti di configurazione iniziale, sarà sufficiente configurare il sito, inserire i prodotti ed i metodi di pagamento ed il gioco è fatto.
Dalla dashboard di Shopify, accessibile sia da web che da app per Android e per iOS/iPadOS potremo gestire il nostro negozio a tutto tondo senza tralasciare nulla. Include pratici pannelli per migliorare il SEO e fare campagna di marketing aggressive ed è anche possibile provarlo gratuitamente per 14 giorni.
Wix e Jimido
Wix e Jimdo sono due piattaforme che permettono di creare un e-Commerce pagando piccole somme mensili (17 per Wix e 15 per Jimdo) ma che hanno poco flessibilità nelle personalizzazioni sia grafiche che in termini di funzionalità. Ottimo per chi non sa proprio programmare ed ha avuto difficoltà con le precedenti soluzioni consigliate.
Come creare un e-Commerce: Compra un dominio e usa un CMS
E’ la migliore soluzione ma solo per chi ha voglia di smanettarsi e configurare tutto da zero, puoi partire con l’acquisto di un dominio, il nome del sito vero e proprio (come ad esempio HowTechIsMade.com) che abbinato ad uno spazio web (hosting) o un server privato vi farà da struttura per caricare il vostro CMS. I migliori sono i seguenti:
WooCommerce
Una delle soluzioni più complete è sicuramente WooCommerce che permette di creare un negozio completo grazie al tool guidato dove potrete attivare un e-Commerce senza conoscere la programmazione. Dovrete seguire un pratico wizard per essere online in poco tempo.
Esistono numerosi servizi web, come quello di Aruba, che ad un costo annuale contenuto, meno di 250 euro, offrono il sito con dominio, hosting e tutto il necessario per essere operativi sin da subito. Molto facile da usare e configurare anche se le strategie di vendita e il SEO sono tutti manuali e da configurare.
Magento
Magento è la soluzione ideale per chi vuole creare un e-commerce in pochissimo tempo grazie ad un ottimo CMS open source di livello professionale che vi permetterà di gestire più negozi in contemporanea. La prima configurazione non è semplice e potrebbe essere uno scoglio insormontabile.
Come Shopify ha funzionalità SEO integrate, è possibile gestire tutti gli aspetti del negozio dal caricamento dei prodotti ai pagamenti integrati, fino alla grafica dello store e gestione delle campagne di vendita. Non è incluso l’hosting che dovrà essere acquistato a parte e caricare il CMS sul server in autonomia ma avrai dalla tua il totale controllo dei costi e dei servizi.
Magento è un servizio a pagamento con diversi piani disponibili, ma che vi permetteranno di avere tutto sotto controllo, dalla possibilità di personalizzare il tema, aggiungere plugin ed anche gestire il SEO in modo facile ed intuitivo. E’ difficile da usare ma con un po di pazienza si riesce a configurare tutto.
PrestaShop
Anche PrestaShop è un CMS open source che permette la realizzazione di e-commerce facilmente, ed ha dalla sua un software leggerissimo e veloce da configurare alleggerendo i carichi del server. Dovrete comprarvi un sito web con hosting incluso e poi fare l’installazione in autonomia.
Non è difficile da installare e configurare ed una volta fatto l’accesso alla Dashboard potremo personalizzare il logo, modificare la grafica, ottenere statistiche complete ma ha dalla sua una scarsità di impostazioni SEO e poi che tante estensioni e plugin sono a pagamento, quindi il costo potrebbe lievitare parecchio se introducete molte funzioni.
Joomla
Joomla è il CMS rivale di WordPress che permette di creare un e-commerce gratuitamente ma solo pagando il costo dell’hosting (prezzi a meno di 30 euro all’anno). Molto facile da installare e configurare con tanti plugin di qualità per aggiungere estensioni e gestire il SEO sotto tutti i punti di vista. Già studiato per offrire le configurazioni in più lingue ma è più pesante di WordPress e trovare BUG non è così difficile.
Come creare un e-Commerce: Vendi qui senza creare nulla
Esistono poi piattaforma note come Amazon ed eBay che permettono in pochi click di creare un negozio. In pratica queste realtà offrono la vetrina vuota dove essere presenti online, e tu dovrai riempirla con i tuoi prodotti da vendere-
- Amazon permette anche di creare un Account venditore ed iniziare a vendite con un account gratuito (ma con limitazioni) e percentuali sulle vendite oppure scegliere un piano business con poche limitazioni ma a pagamento. Ottimo per iniziare e non dover configurare nulla.
- eBay è una immensa vetrina dove inserire il tuo annuncio ed iniziare a vendere con commissioni sulla creazione dell’annuncio e percentuale sulla vendita del prodotto. Davvero ottimo anche se le tasse da pagare non sono poi così basse da pagare.
- AliExpress Potrai registrarti su AliExpress per iniziare a vendere sul noto store Cinese dove ormai si trova di tutto. Le commissioni sono bassissime e potrai vendere di tutto con spedizione in tutto il mondo avendo una vetrina immensa in ogni paese.
INDICE DEI CONTENUTI
Lascia un commento