MediaLibraryOnLine: Come leggere quotidiani, riviste e libri gratis Legalmente

MLOL è la biblioteca digitale fruibile online ed aggiornata quotidianamente e consultabile senza pagare

In questi periodi di chiusure di numerosi servizi pirata dove viene pubblicato materiale pirata di tutti i tipi, come quotidiani, riviste settimanali e mensili ed ovviamente eBook e libri di tutti i tipi, sono numerose le alternative che permettono di scaricare materiale da internet in modo completamente lecito. Come se non bastasse le alternative sono davvero validissime e quella che vi propongo io oggi è legale al 100% e gratuita.

LEGGI ANCHE: TELEGRAM: CHIUSI ALTRI 26 CANALI DI EDICOLE E LIBRI GRATIS

E’ il caso di MLOL, MediaLibraryOnLine, che è la più grande biblioteca digitale italiana ed il bello che è fruibile gratuitamente, dove potrete leggere di tutto, anche i giornali rilasciati ogni giorno senza pagare un centesimo. L’accesso è completamente gratuito ed è sufficiente essere iscritto ad una delle oltre 6.000 enti e biblioteche nazionali in 20 regioni per ottenere l’accesso a MLOL gratuitamente.

Su MLOL sono presenti decine di migliaia di contenuti, quasi 500.000 divisi tra audio, audiolibri, eBook, Edicola aggiornata quotidianamente ed anche Film senza dimenticare che ci sono anche contenuti musicali provenienti da Spotify e molto altro. E’ davvero semplice accedere a MLOL e noi vi spiegheremo come fare.

Come funziona MediaLibraryOnLine

Per le biblioteche è necessario fare una iscrizione a pagamento e poi caricare sul portale i prodotti da dare in prestito. Si perché accedere a MLOL è come andare in biblioteca e prendere in prestito un contenuto, ma sulla biblioteca digitale potrete accedere al contenuto ed in molti casi scaricarla per la fruizione offline.

In pratica ogni biblioteca carica il proprio contenuto digitale online, al momento sono oltre 6.000 gli istituti che hanno reso disponibile il proprio materiale in modo completamente gratuito e tra questi ci sono anche quotidiani e riviste. CLICCANDO QUI potrete al catalogo completo dove sfogliare tutti i contenuti disponibili sulla piattaforma.

Cosa è disponibile su MediaLibraryOnLine

Su MLOL sono disponibili migliaia di contenuti, quasi 500.000 e continuano ad aumentare ogni giorno visto che sono tantissimi gli enti e biblioteche che aderiscono. Attraverso il portale, potrai consultare gratuitamente la collezione digitale completa presente nella tua biblioteca come ebook, musica, film, giornali e molto altro.

Al momento in cui scriviamo le categorie e quantità di dati disponibili sono i seguente:

  • AUDIO (120.651) Tanti contenuti audio come film musicali, musica classica e molto altro.
  • AUDIOLIBRI (142.745) Migliaia di libri da ascoltare.
  • BANCHE DATI (49) Sono disponibili dizionari di inglese, russo, tedesco, manuali di biologia e molto altro.
  • EBOOK (137.477) Tantissimi libri digitali in molte categorie.
  • EDICOLA (7.169) Quotidiani, riviste, edicole, settimanali e mensili aggiornati con cadenza giornaliera.
  • FILM (394) Pochi film ma tutti grandi del cinema italiano e internazionale.

Come registrarsi su MediaLibraryOnLine

Puoi iscriverti a MediaLibraryOnLine solo se sei iscritto ad una biblioteca che aderisce al network che al momento include biblioteche di 20 Regioni italiane ed anche in 10 paesi stranieri. Le credenziali di accesso a MLOL te le fornirà direttamente la tua biblioteca. Potete scorrere l’elenco completo per capire se il tuo ente è incluso su MLOL e quindi puoi richiedere le credenziali a MediaLibraryOnLine.

Sono appassionato di tecnologia sin dalla tenera età, coltivo la mia passione con aggiornamenti quotidiani e non mi lascio scappare proprio nulla. Ho creato HowTechIsMade per condividere con voi le mie passioni ed aiutarvi ad avere un approccio più semplice con la tecnologia.
Exit mobile version