Su Internet Archive sarà disponibile un emulatore per riprodurre i contenuti in Flash Player salvati sulla libreria online più grande al mondo
Il supporto per Adobe Flash terminerà ufficialmente il 31 dicembre 2020. La tecnologia famosa negli anni 2000, è ormai obsoleta e insicura ed è stata sostituita dalla maggior parte da altre dei produttori con l’HTML5 e tutti hanno deciso di abbandonare e rimuovere il supporto a Flash Player. Per fortuna grazie al servizio InternetArchive.org, Flash non morirà.
La fine del supporto avrà delle conseguenze importanti in quanto il contenuto Flash attualmente disponibile su internet verrà ignorato, in quanto Flash non sarà più supportato. Dunque tutte le animazioni, giochi e applicazioni in giro per il web smetteranno di funzionare ma non su Internet Archive che ha creato un progetto per salvare moltissimo materiale creato con Flash.
Ciò significa che tutti i giochi flash, animazioni e applicazioni non sono più accessibili su internet, saranno raccolti nella sezione Flash Games Preservation Project che dal 2018 lavora per portare quanti più contenuti su Internet Archive. Da allora il progetto è cresciuto fino ad oltre 70.000 giochi e 8.000 animazioni offrendo di fatto una casa per i giochi Flash.
Migliaia di contenuti in Flash: Ecco dove trovarli dopo gennaio 2021
L’archivio fornisce l’accesso ai contenuti Flash tramite l’emulazione in modo che tutto il contenuto creato con Flash continui a essere eseguito e fruibile gratuitamente su internet. Adobe ha rivelato che gli utenti non saranno in grado di riprodurre contenuti Flash nel 2021 su Internet Archive grazie all’emulatore Ruffle in grado di fornire il 100% di compatibilità.
Il contenuto viene riprodotto in qualsiasi browser web moderno che supporti Webassembly senza dover fare alcuna modifica. Sarà possibile accedere ad una collezione di giochi Flash e animazioni molto fornita e che nel tempo è destinata ad aumentare. Saranno presenti alcuni classici di tutti i tempi, ma mancano ancora molti giochi e animazioni di successo. Se volete provare, ecco il link per accedere.
LINK InternetArchive.org Software Library Flash
INDICE DEI CONTENUTI
Lascia un commento