Flash Player è morto: Cosa succederà dall’1 gennaio 2021?

Il 31 dicembre 2020 termina il supporto per la tecnologia Flash. Cosa dovete fare adesso?

Il 31 dicembre 2020 è l’ultimo giorno ufficiale per il supporto a Flash Player di Adobe che sparirà definitivamente da gennaio 2021. La famosa tecnologia che per oltre 20 anni ha dettato legge sul web e altrove, con giochini, animazioni, interi siti web e anche molti malware, cesserà il suo supporto a fine 2020 sostituita da nuovissime tecnologie che ormai sono più sicure e flessibili.

LEGGI ANCHE: FLASH PLAYER NON MORIRÀ GRAZIE A INTERNET ARCHIVE

Su Windows da qualche tempo è presente un avviso che intima di disinstallare il software Flash Player dal computer mentre da altri sistemi operativi non è presente da molto tempo. Per disinstallare Adobe Flash da Windows dovrai andare nelle Impostazioni -> App -> Adobe Player -> Disinstalla e questo rimuoverà la notifica da Windows.

Se però non rimuoverete Flash dal vostro computer, Adobe disabiliterà e bloccherà tutti i contenuti Flash direttamente da server, così sarà impossibile riprodurre Flash Player da qualsiasi computer e browser. Questo appesantirà solo il vostro PC avendo un software inutile che non serve a niente e al momento i contenuti disponibili sul web sono in pratica pari a zero.

LEGGI ANCHE: FLASH PLAYER MORIRÀ IL 31 DICEMBRE 2020: COSA SUCCEDERÀ?

Il 31 dicembre 2020 Flash Player sarà completamente disattivato, mentre dal 12 gennaio 2021, i contenuti non saranno riproducibili in nessun modo anche se abbiamo il programma Adobe Flash installato. Solo pochissimi contenuti saranno disponibili sul web tramite opportuni emulatori gratuiti disponibili sul web come sulla piattaforma INTERNET ARCHIVE.

Un vero peccato per una tecnologia che ha fatto la storia di internet con le prime animazioni spettacolari viste sul web e giochi fatti in tutti i modi. Forse la sua pesantezza prima e la sua sicurezza che è venuta a mancare negli anni ne hanno sancito la morte in breve tempo ma anche Adobe non ha mai fatto nulla per contrastare le nuove tecnologie come HTML5.

Sono appassionato di tecnologia sin dalla tenera età, coltivo la mia passione con aggiornamenti quotidiani e non mi lascio scappare proprio nulla. Ho creato HowTechIsMade per condividere con voi le mie passioni ed aiutarvi ad avere un approccio più semplice con la tecnologia.
Exit mobile version