Ecco com’era fatta la prima pagina web disponibile su internet. E’ del CERN ed è ancora attiva
Vi siete mai chiesti qual’è la prima pagina web pubblicata al mondo? Beh vi dico solo che la prima pagina web risale a ben 25 anni fa, esattamente nel 1989, quando un informatico di nome Tim Berners-Lee diede le basi del World Wide Web (WWW) e che fu sviluppato nei laboratori del CERN di Ginevra in Svizzera. Il concetto alla base della creazione del WEB risiede in una frase pronunciata da Tim:
Un’iniziativa di recupero informazioni ipermediali ad ampio raggio, con l’obiettivo di dare accesso universale ad un grande universo di documenti.
Se andate a visitare la pagina web creata dal CERN troverete una pagina con sfondo bianco con la presenza di link e collegamenti, molto semplice e scarna ma se pensiamo che quella pagina ha 25 anni e che avrebbe rivoluzionato il mondo possiamo solo sorridere vedendo quella pagina.
Oggi infatti Internet non è solo pagine web ma anche file sharing, streaming, social network e molto altro. Da allora il WWW ne ha fatta di strada, e ultima introduzione è l’HTML5 è solo un altro passo verso un’altra rivoluzione che si aspetta nei prossimi anni. Di seguito vi lascio alla pagina web ancora presente al seguente link:
Link Prima Pagina Web del CERN
CERN – Correva l’anno 1991, il CERN pubblicava il primo sito Web della storia, realizzato da Tim Berners-Lee. “http://info.cern.ch/hypertext/WWW/TheProject.html” era l’indirizzo Web del portale precursore di un’era in cui Internet è diventato strumento fondamentale per la nostra vita quotidiana.
Quando Berners-Lee creò il primo sito web, “Internet” era un insieme di documenti statici, utilizzato quasi esclusivamente da organizzazioni di difesa e istituzioni accademiche. L’idea originale fu quella di pubblicare documenti in formato elettronico, in modo da renderli facilmente trovati e condivisi, per migliorare la comunicazione e la collaborazione tra ricercatori.
INDICE DEI CONTENUTI
Lascia un commento