Come funziona una CDN e perché è utile per Internet?
Internet è in continua evoluzione e nel corso degli anni si sono resi indispensabili e funzionalità l’utilizzo delle CDN per velocizzare il caricamento di un sito e alleggerire il carico sul server principale. Ecco che le CDN stanno conoscendo un successo enorme negli ultimi anni.
Cos’è una CDN?
In molti, se non tutti i siti web e servizi del mondo si affidano a queste. Noi vi aiuteremo a scoprire cosa sono e come funzionano. La CDN, acronimo di Content Delivery Network, sono dei server che creano una fitta rete su internet e che in pratica si occupano di clonare i contenuti di un server principale e renderli disponibili ad un client (utente) che si collega e che è più vicino del server che ospita il sito.
Una CDN è un sistema di computer (server) collegati in rete attraverso Internet, che lavorano insieme, sotto forma di sistema distribuito, per distribuire contenuti specialmente contenuti multimediali di grandi dimensioni in termini di banda, come l’IPTV o anche un sito web con tanti accessi, agli utenti finali ed erogare il servizio o fornire l’accesso.
CDN: Un esempio pratico
Facciamo un esempio pratico, se un sito web ha attiva una CDN, ed io ho il server che ospita il mio sito web in Francia, tutti gli utenti Italiani che provano a contattare il mio sito, accederanno di fatto alla CDN più vicina che sicuramente si troverà con dei server in Italia, e non accederà direttamente al mio server in Francia.
Questo rappresenta notevoli vantaggi, dalla velocità di risposta del server all’utente, che dunque non deve arrivare in Francia, e per il server del sito, che non si troverà inondato di chiamate dirette. Insomma tutti benefici che in molti stanno adottando.
CDN: Più velocità per tutti
La CDN per velocizzare un sito web in pratica crea una copia cache dell’intero sito web così che sia accessibile in maniera distribuita da più server dislocati potenzialmente in tutto il mondo in pochissimi millisecondi, senza accedere al server principale.
INDICE DEI CONTENUTI
Lascia un commento