Super Mega Modalità Sicura, questa è la traduzione delle nuova funzionalità del browser Edge di Microsoft. Ecco cos’è e come funziona
Edge diventa ancor più sicuro grazie alla funzionalità SDSM, acronimo di Super Duper Secure Mode è una super modalità per aumentare la sicurezza durante la navigazione. E’ stato il capo del team dedicato alla sicurezza che ha descritto come la nuova modalità vada ad agire sul codice JavaScript dei siti web per aumentare la sicurezza sui nostri dispositivi.
Infatti la compilazione di questo codice in tempo reale (compilazione JIT) prende il codice e lo esegue direttamente così da favorire le prestazioni del nostro PC. La Super Duper Secure Mode disattiva la compilazione JIT dall’elaborazione pipeline, il collegamento tra le varie componenti software in cascata.
Questo in generale è sfruttato dagli hacker per compiere attacchi direttamente dal browser e quindi prendere possesso del PC. Disabilitando la compilazione JIT in cascata, si hanno non solo un aumento sulle prestazioni, ma anche sulla velocità ed in più la metà dei BUG noti, sono proprio derivati dal motore JavaScript usato da Edge (ma anche da altri browser basati su Chromium).
Una funzionalità di Microsoft che se sperimentata nel modo giusto e funzionerà senza causare problemi durante la navigazione, potrebbe sbarcare anche in altri browser basati sul motore Chromium, come appunto Google Chrome ed altri browser alternativi.
Quando sarà disponibile la Super Duper Secure Mode?
La Super Duper Secure Mode di Microsoft Edge al momento è in fase di test e non è ancora noto quando verrà rilasciato ma la nuova modalità è attiva asolo nella versione Canary, quella iniziale e più instabile. Il prossimo passo è sbarcare nella Dev e poi nella Beta prima di vederla nella versione finale.
Come attivare la Super Duper Secure Mode?
Per attivare la nuova funzionalità di super sicurezza di Microsoft Edge dovete digitare nella barra degli indirizzi la stringa edge://flags/#edge-enable-super-duper-secure-mod
e e poi attivare il toggle nella pagina che si apre. Poi dovrete riavviare il browser per navigare più sicuri.
INDICE DEI CONTENUTI
Lascia un commento