Cos’è e come funziona Messenger Rooms

Creare stanze per video chiamate con Messenger Rooms by Facebook. Nuovo strumento per tenersi in contatto

Facebook come tutte le altre piattaforme di comunicazione in video, permette di mettere in contatto diverse persone usando uno dei dispositivi compatibili e tra milioni di utenti in pochi tap. L’applicazione di video chat si chiama Messenger che nelle ultime settimane è stato arricchito dalla funzione Messenger Rooms che permette di organizzare stanze fino a 50 persone insieme con vista a griglia e senza limiti di tempo.

Messenger Rooms rispetto ai diretti rivali Zoom e Google Meet permette solo di video chiamarsi e tenersi in contatto facilmente, infatti sarà sufficiente possedere un account Facebook per accedere alla funzione, gratuitamente e senza limiti. Messenger Rooms è disponibile sia su smartphone Android o iOS ed anche da web accedendo al sito Facebook.com.

Messenger Rooms non permette di fare altro come interagire in altro modo o condividere documenti ed avviare lavagne per comunicare attivamente con gli altri, ma permette di creare una vera e propria stanza virtuale. La stanza resta sempre attiva, non ha limiti di tempo ed anche se il creatore esce, gli altri possono continuare a parlare come se niente fosse, a meno che il creatore non l’abbia disattivata.

Come creare una stanza su Facebook Messenger Rooms

Creare una stanza su Facebook Messenger Rooms è davvero facile, è sufficiente fare qualche tap sul display dello smartphone o qualche click su Facebook da desktop per creare una stanza facilmente ed invitare amici e parenti. Per creare una stanza da smartphone dovrete cliccare sul sul pulsante + stanza in alto a destra penna sotto il badge “A cosa stai pensando?” (Da PC dovrai cliccare su + presente all’interno dell’icona a forma di cinepresa).

In automatico verrà generato il link da copiare e condividere con i contatti affinché si possano unire in tutta libertà. Sotto sono presenti tre voci, “Attività della stanza“, “Chi può trovare la stanza e accedere?” e “Ora di inizio” dove andare e settare alcuni parametri della vostra stanza.

Cliccando su Attività della stanza si aprirà la finestra dove andare a selezionare un’attività tra quelle in elenco come ChiacchierataAperitivoSi balla!TVTra amici e molti altri oppure crearne una nuova cliccando sull’apposito pulsante in alto a destra tra quelli in elenco.

Invece cliccando sulla voce Chi può trovare la stanza e accedere? potrai impostare se dovranno accedere gli amici di Facebook oppure persone esterne che accederanno alla stanza solo se hanno il link di invito disponibile e glielo avrete passato. Chi non ha il link o non è stato invitato non potrà accedere alla stanza.

Infine con un tap su Ora di inizio potrete impostare una data e un’orario in cui la stanza sarà attiva, dal minuto, ora e data impostata la stanza sarà aperta altrimenti no. Per chiudere la stanza dovrete eliminarla definitivamente poiché non è possibile impostare un’orario di fine.

Differenze tra Messenger Rooms da smartphone e PC

L’unica differenza tra Messenger Rooms da smartphone o da PC è che da smartphone è possibile applicare effetti speciali ed avviare giochi da fare con i partecipanti. Inoltre da PC potete usare Rooms senza installare nulla mentre da smartphone dovete per forza avere l’app installata.

Sono appassionato di tecnologia sin dalla tenera età, coltivo la mia passione con aggiornamenti quotidiani e non mi lascio scappare proprio nulla. Ho creato HowTechIsMade per condividere con voi le mie passioni ed aiutarvi ad avere un approccio più semplice con la tecnologia.
Exit mobile version