Migliore soluzione gratuita per oscurare, pixellare o aggiungere blur a volti, facce e visi
Capita spesso di pubblicare foto online con diverse persone ma se avete il minimo dubbio che possa dare fastidio oppure la caricate su internet in maniera pubblica, forse è meglio oscurare il volto della persona così da non mostrare la faccia di un parente, amico o conoscente senza il loro permesso.
Così facendo la foto che pubblicherete sarà senza mostrare il volto in maniera completa, mostrando il corpo ma il volto (faccia o viso) sarà completamente oscurato, pixellato o con l’effetto blur applicato, limitatamente al volto. Se volete oscurare un volto, ecco il metodo più semplice per farlo.
Tra i tanti servizi disponibili, abbiamo selezionato Picdefacer che oltre ad essere molto semplice da usare utilizza anche una tecnica di riconoscimento dei volti davvero eccellente, basato sull’intelligenza artificiale, e che lavora molto bene e funziona in maniera egregia su qualsiasi foto che ho processato.
Il sito web di picdefacer.com è un editor di immagini online che ti consente di oscurare rapidamente qualsiasi parte di immagini PNG o JPG. Puoi sfocare o pixellare volti, targhe di immatricolazione dei veicoli o segnali stradali nella tua foto per motivi legali o personali. Usando questo editor puoi anche sfocare o pixellare l’intera foto o una parte.
Basta aprire qualsiasi immagine nell’app, selezionare le aree che si desidera rendere non identificabili, regolare l’effetto di distorsione e salvare l’immagine anonimizzata risultante e per quanto riguarda la privacy, i metadati Exif dell’immagine (coordinate GPS, la data e i dettagli della fotocamera) originale vengono sempre eliminati.
Come oscurare i volti nelle foto gratis ed online con Picdefacer
L’app può rilevare automaticamente i volti di varie dimensioni. Questa funzione è utile se nell’immagine sono presenti molti volti e devi selezionarli tutti o la maggior parte. Il sottosistema di rilevamento dei volti utilizza la libreria di apprendimento automatico TensorFlow.js.
Quando premi il pulsante “Detect Faces”, l’App avvia l’analisi della tua immagine utilizzando un modello di rete neurale in grado di rilevare fino a 100 volti. Nei browser moderni, solo la prima operazione di rilevamento del volto richiede molto tempo e tutte le successive sono molto più veloci.
Come funziona Picdefacer
- Accesi al sito ufficiale di Picdefacer CLICCANDO QUI
- Carica la foto cliccando sulla vode “Drop your .png / .jpg file here or click” tramite trascinamento o trovandola sul tuo PC
- Una volta caricata la foto clicca sul pulsante azzurro DETECT FACES
- Ora devi aspettare qualche secondo, da un minimo di 20 secondo anche ad oltre 1 minuto se i volti sono tanti
- I volti saranno riconosciuti in automatico e saranno identificati da un rettangolo rosso, e poi per terminare il lavoro potrai scegliere se vuoi oscurare il volto con l’effetto pixellato, blur o colore a tinta unita nera
- Infine dalla barra in basso alle voci (Pixelate, Blur, Black out) scegli il livello di sfocatura
- In basso potrai anche vedere i volti riconosciuti così da avere un estratto della foto.
- Finito il lavoro di personalizzazione scarica la foto cliccando sul pulsante azzurro SAVE AS.
Ovviamente se il volto non viene riconosciuto possiamo applicare l’editing in modo manuale, e oscurare anche altre cose, come targhe, insegne, segnali e molto altro tutto con la stessa facilità dell’utilizzo che abbiamo visto in precedenza per i volti sfruttando i controlli avanzati di oscuramento.
Altri siti per oscurare volti
- Fotor Mosaics
- Pinetools
- FotoEffetti
- HeavyMural
- Pixelate
- FacePixelizer
- FreeOnlinePhotoEditor
- Fotor
- Pizap
- Pixlr
INDICE DEI CONTENUTI
Lascia un commento