Certificato di Proprietà Auto e Moto: Ecco come ottenerlo

Come scaricare Certificato di Proprietà Digitale del vostro veicolo se non lo trovate o lo avete perso. Ecco la guida per trovare il Certificato di Proprietà di auto e moto

Il caro e vecchio Certificato di Proprietà che attestava la reale proprietà di un veicolo è tra i documenti più importanti se avete un’auto o una moto. In passato era un foglio di carta abbastanza spessa, dove erano indicati tutti i dati del veicolo e del proprietario, e per richiedere un duplicato era difficile e complesso.

Ora il Certificato di Proprietà è diventato digitale, ed è un semplice foglio di carta stampato su normale carta, con un QR Code ed un codice alfanumerico che permette di recuperare il certificato in originale da un sito web dedicato. In questo articolo vedremo come scaricare il Certificato di Proprietà digitale.

Addio CdP, benvenuto DU

Fino al 30 settembre 2021, il Certificato di Proprietà era rilasciato dal Pubblico Registro Automobilistico (PRA) e da ottobre 2015 è consegnato in formato digitale. Dall’1 ottobre 2021 il CDP è diventato Documento Unico di Circolazione e di Proprietà del veicolo (DU) che è la fusione della Carta di Circolazione che il Certificato di Proprietà.

Come riconoscere il Certificato di Proprietà

Sul sito di ACI potrete identificare e riconoscere l’esatta tipologia del certificato di proprietà per capire se è un CdPD (tra il 2015 e 2021 ed iscritti al PRA), DU (dopo il 2021 e rilasciato dal Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili (MIMS)) o CdP cartaceo (rilasciato prima del 2015 sempre dal PRA).

Come scaricare il Certificato di Proprietà

Il certificato di proprietà digitale (CDPD) è memorizzato negli archivi dell’Aci e questo viene fornito al proprietario del veicolo al momento dell’acquisto. In pratica il CDP è un foglio di carta, con alcuni dati dell’auto e dell’intestatario, un codice alfanumerico ed un QR Code. Questo servono per recuperare il certificato in qualsiasi momento. Ecco come fare:

  1. Scansionare con lo smartphone il codice QR sulla ricevuta del documento ricevuto.
  2. Collegatisi su questo sito web e inserisci il codice presente nella ricevuta cliccando sulla voce consulta il certificato di proprietà digitale
  3. Accedi al sito https://iservizi.aci.it/consultacdpd/
  4. Sul sito dell’ACI PRA http://www.aci.it/laci/altri-contatti/sedi-e-punti-di-servizio.html al costo di 6 euro
  5. Sul sito AUTO3D di ACI e vi loggate con la vostra SPID
  6. Dall’app IO per Android e iOS
  7. Sul sito Visuranet https://servizi.aci.it/VisureInternet/welcome.do al prezzo di 8,81 euro
Sono appassionato di tecnologia sin dalla tenera età, coltivo la mia passione con aggiornamenti quotidiani e non mi lascio scappare proprio nulla. Ho creato HowTechIsMade per condividere con voi le mie passioni ed aiutarvi ad avere un approccio più semplice con la tecnologia.
Exit mobile version