Vodafone spegne il 3G in Italia: Ecco la roadmap [PDF]

Vodafone disattiverà il 3G entro il 28 febbraio 2021 in tutta Italia. Ecco l’elenco completo comune per comune

Lo switch off è iniziato il 25 gennaio 2021, e si completerà il 28 febbraio 2021, parliamo del piano di spegnimento del 3G in Italia da parte di Vodafone. Vuoi per una tecnologia ormai passata e con i costi di licenze sempre da pagare, ecco che Vodafone è il primo operatore nazionale che vede lo “spegnimento” del 3G in tutta Italia per investire nelle nuove tecnologie.

E’ trapelato in rete un documento ufficiale Vodafone con la roadmap aggiornata comune per comune dove capire quanto il 3G verrà definitivamente spento nel nostro paese. Infatti con le nuove tecnologie ormai alle porta, il 5G che sta spopolando in lungo e largo, la prima tecnologia di nuova generazione che ci ha portato nel futuro, cesserà di esistere e nei prossimi anni anche gli altri operatori potrebbero abbandonarla.

L’obiettivo di Vodafone è quello di potenziare la rete 4G in tutta Italia, abbandonando la vecchia rete 3G così da destinare e risorse per la più prestante rete di nuova generazione. Da notare come in questi giorni, potrebbero verificarsi rallentamenti sporadici della rete, ma anche nell’effettuare chiamata ed inviare SMS per via dei corposi lavori su tutta la rete Vodafone.

Roadmap “Addio 3G” di Vodafone

Il PDF che trovate alla fonte, cliccando sul link in basso, vede coinvolti tutti i comuni Italiani, e di fatto in poco più di un mese il 3G di Vodafone sarà solo un ricordo, con una prima fase che vedrà lo spegnimento di oltre 600 comuni a settimana per concludere con il 100% (dei quasi 8.000 comuni Italiani) completamente spenti a fine febbraio.

  • Fase 1 dal 25 gennaio all’1 febbraio: comuni coinvolti 583
  • Fase 2 dal’1 febbraio all’8 febbraio: comuni coinvolti 634
  • Fase 3 dall’8 febbraio al 15 febbraio: comuni coinvolti 1.489
  • Fase 4 dal 15 febbraio al 22 febbraio: comuni coinvolti 2.420
  • Fase 5 dal 22 febbraio al 28 febbraio: 100% dei comuni italiani coinvolti

Download PDF | FONTE

Sono appassionato di tecnologia sin dalla tenera età, coltivo la mia passione con aggiornamenti quotidiani e non mi lascio scappare proprio nulla. Ho creato HowTechIsMade per condividere con voi le mie passioni ed aiutarvi ad avere un approccio più semplice con la tecnologia.
Exit mobile version