FiberCop: Ecco il piano di TIM per l’FTTH in 1.610 comuni [Download PDF]

TIM ufficializza il piano per portare la fibra ottica in casa di tutti gli Italiani in oltre 1.610 comuni coprendo il 100% della popolazione

TIM ha presentato all’AGCOM che vede l’ingresso di altri operatori sul mercato che servirà per costruire la rete secondaria FTTH per completare il progetto di FiberCop. Il progetto è imponente e prevede di portare la fibra in casa in oltre 1.610 comuni che ora non hanno la copertura totale, portandola di fatto al 100% del totale che ora si trovano in aree grigie e nere.

Il piano è chiaro e dettagliato, coprire in fibra ottica dentro casa (FTTH) il 100% dei 1.610 comuni che ora hanno l’ADSL o solo la fibra FTTC. Entro il 2025 saranno coperte dalla connettività ultra veloce oltre 13 milioni di abitazioni con i lavori che saranno a carico della nuova società FiberCop. La nuova società sarà spartita con TIM che deterrà il 58%, Teemo Bidco con il 37,5% e Fastweb con il restante 4,5%.

L’offerta è destinata a tutti gli operatori che vorranno portare la fibra ottica in tutte le case degli italiani, usando la connettività di nuova generazione creata da FiberCop. Questo permetterà di portare la soluzione FTTH (Fiber To The Home) quindi direttamente in casa o FTTB (Fiber To The Building) con l’hub portato nel palazzo. Al momento il piano è ufficiale e si aspettano le offerte degli altri investitori.

La proposta di TIM si basa sul coinvestimento aperto con la condivisione anche del rischio a lungo termine. Come sottolineato da TIM “L’adesione al progetto potrà avvenire anche negli anni successivi al 2021, a fronte di un corrispettivo determinato in modo da rispecchiare il fatto che i primi investitori accettano rischi maggiori e impegnano i loro capitali prima degli altri.

QUI trovate tutte le informazioni generali dell’offerta di TIM e di seguito invece il piano dettagliato di copertura comune per comune con tutte le date dettagliate.

Download PDF Piano Dettagliato TIM 1.610 comuni FTTH

Sono appassionato di tecnologia sin dalla tenera età, coltivo la mia passione con aggiornamenti quotidiani e non mi lascio scappare proprio nulla. Ho creato HowTechIsMade per condividere con voi le mie passioni ed aiutarvi ad avere un approccio più semplice con la tecnologia.
Exit mobile version