Cosa sono e come funzionano le SuperSIM?

Le normali SIM sono destinate a sparire in favore delle eSIM ma intanto si stanno diffondendo le SuperSIM. Ecco cosa sono

Si stanno diffondendo in questi mesi, sono le SuperSIM, delle SIM con una caratteristica speciale, integrare una grande memoria interna per sopperire alla mancanza di disponibilità di memoria interna dei dispositivi mobili. Adesso sul mercato ci sono le SIM, le eSIM e le SuperSIM con queste ultime che in Cina sono già molto diffuse ma che iniziano a trovare terreno fertile anche dalle nostre parti, con diversi modelli di smartphone compatibili.

La SuperSIM è una nano SIM fisica con una scheda microSD integrata, in pratica ha tutti i PIN delle sue schede ed ovviamente è compatibile solo con i dispositivi che hanno l’apposito alloggiamento.Le SuperSIM in pratica sono davvero utili per chi ha uno smartphone dualSIM e non vuole rinunciare anche ad avere due SIM ed anche l’espansione di memoria interna.

Avremo in un unica schedina entrambe, SIM e microSD a patto di avere un dispositivo in grado di leggerle ed al momento sono pochi ma sicuramente si diffonderanno prossimamente a meno che le eSIM non si attestino come standard ufficiale facendo morire le normali SIM.

SuperSIM: Vantaggi e Svantaggi

Le SuperSIM sono sicure, integrano standard di sicurezza molto elevati e tengono al sicuro i nostri dati. Di contro hanno un costo elevato, che varia in base al costo della memoria microSD inclusa e se vogliamo cambiare SIM dovremo sostituirla con una compatibile, altrimenti perderemo i dati memorizzati all’interno.

Se finiamo la memoria non possiamo sostituirla, dovendo per forza trasferire tutti i dati su un altro supporto di memoria, poiché non possiamo metterne un’altra, perdendo anche il nostro numero telefonico. Insomma, è difficile che si trovi un’applicazione pratica, anche se in Cina si stanno diffondendo molto.

Dalle nostre parti solo alcuni smartphone Huawei le supportano, ma ancora nessun operatore di telefonia le ha in vendita. Sicuramente una SIM con memoria integrata è un’ottima soluzione, ma in vista della scomparsa delle normali SIM, io aumenterei la memoria interna di base di ogni smartphone e abbasserei i prezzi del cloud per incentivare a memorizzare tutto online.

Sono appassionato di tecnologia sin dalla tenera età, coltivo la mia passione con aggiornamenti quotidiani e non mi lascio scappare proprio nulla. Ho creato HowTechIsMade per condividere con voi le mie passioni ed aiutarvi ad avere un approccio più semplice con la tecnologia.
Exit mobile version