Le eSIM, neanche il tempo di diffondersi, che già si parla di iSIM, le SIM integrate piccole come un chip e che promettono di eliminare le SIM fisiche definitivamente
Quando tre aziende del calibro di Vodafone, Qualcomm Technologies e Thales uniscono le forze per annunciare al mondo uno smartphone con una iSIM funzionante, l’evoluzione delle SIM fisiche ed anche delle eSIM, vuol dire che siamo in rampa di lancio per vederli su tutti gli smartphone.
LEGGI ANCHE: COME TROVARE L’IMEI DELLA ESIM SU ANDROID ED IPHONE
In passato le varie SIM fisiche, disponibili poi in tre tagli differenti, poi il lancio non troppo entusiasmante delle eSIM, dove un chip esterno va a sostituire le SIM fisiche ed ora è già il turno delle iSIM, un chip integrato direttamente nel SoC principale, da dove gli operatori telefonici potranno integrare tutte le loro connessioni verso la rete cellulare in modo facile, veloce e integrato con il sistema operativo.
Le iSIM hanno potenzialità enormi, perché possono essere integrate in qualsiasi dispositivo, come i numerosi e diffusissimi facente parte del mondo dell’IoT, smartwatch e tutti i wearable, ecco che grazie alla connettività SIM integrata nel SoC principale, non dovremo preoccuparci della SIM ma basterà un accesso via software per collegarci alla sua rete telefonica e sfruttare tutti i servizi.
Il test è stato fatto su un Samsung Galaxy Z Flip3 5G con SoC Qualcomm Snapdragon 888 con Secure Processing Unit Qualcomm integrata e che grazie al sistema operativo Thalse iSIM, ha permesso di rendere gestibile la prima iSIM su uno smartphone.
LEGGI ANCHE: ELENCO DI TUTTI GLI SMARTPHONE CHE SUPPORTANO LE ESIM
Insomma il futuro delle SIM è sempre più integrato e a breve, cambiare operatore o SIM sarà come inserire una username e password sullo smartphone così da legare il telefono alla rete dell’operatore. Proprio come le eSIM, la gestione delle iSIM sarà completamente via software e molto facile.
Enrico Salvatori, Senior Vice President and President, Europe/MEA di Qualcomm Europe, Inc., si esprieme sulle iSIM
Le soluzioni iSIM offrono grandi opportunità agli MNO, liberano spazio prezioso nei dispositivi per gli OEM e forniscono flessibilità agli utenti dei dispositivi per beneficiare del pieno potenziale delle reti 5G e delle esperienze in una vasta gamma di categorie di dispositivi. Alcune delle aree che beneficeranno maggiormente della tecnologia iSIM includono smartphone, PC mobile, cuffie VR/XR e IoT industriale. Ingegnerizzando la tecnologia iSIM nel SoC, siamo in grado di creare un ulteriore supporto per gli OEM nella nostra piattaforma Snapdragon.
Lascia un commento