Siete iscritti al Registro Pubblico delle Opposizioni ma riceve ancora chiamate dai call center sui vostri numeri? Ecco come risolvere
Da luglio 2022 è attivo il Registro Pubblico delle Opposizioni che permette di bloccare, o almeno di arginare, le chiamate moleste proveniente dai numerosi call center per pubblicità e attivazione di servizi promozionali di varia natura, spesso non funziona come dovrebbe.
Infatti da quando è nato il Registro delle Opposizioni ha ridotto le chiamate, ma purtroppo spesso non funziona e anche se avete seguito la guida per aggiungere al registro anche il nostro numero di cellulare per non ricevere telefonate di telemarketing le ricevete comunque.
LEGGI ANCHE: Come iscrivere il proprio numero di cellulare al Registro delle Opposizioni e non ricevere più chiamate pubblicitarie
L’iscrizione al RPO annulla i consensi alla pubblicità rilasciati in precedenza, tranne quelli con i gestori delle tue utenze attive ma purtroppo non annulla i fastidi poiché si ricevono comunque una marea di chiamate da numeri strani, call center non proprio leciti e molto altro.
Se anche dopo l’iscrizione continuate a ricevere molte chiamate, è meglio agire per il verso giusto e risolvere il problema. La soluzione purtroppo non è agevole e richiede pazienza, ma alla lunga si possono ridurre le chiamate moltissimo. Ecco come fare.
Cosa fare se il Registro delle Opposizioni non è efficace?
Dovete andare nell’apposita sezione del sito web dell’RPO sulla voce Segnala un Illecito QUI, e dovete seguire la procedura per aggiungere il numero di telefono che vi ha chiamato, con tutti i dettagli che trovate di seguito, così da inviare la segnalazione al registro.
- numero a cui è pervenuta la chiamata
- numero da cui è stata ricevuta la chiamata, se disponibile
- data e orario della chiamata
- società per cui viene dichiarato di svolgere la chiamata
- servizio o prodotto offerto
- descrizione della promozione
Come iscriversi al Registro Pubblico delle Opposizioni
Iscrizione all’RPO tramite sito web
Tramite il portale web compilando un apposito modulo ACCEDI AL MODULO ELETTRONICO DI “ISCRIZIONE” (potrai selezionare se inserire il numero fisso e quello cellulare o solo uno dei due numeri) e indicare fino a 5 numeri per ogni utenza a voi intestata.
L’autenticazione avviene tramite SPID oppure anche senza autenticazione ed i dati da inserire saranno sempre gli stessi, così che i vostri numeri vengano associati alla tua identità digitale (SPID) oppure l’iscrizione manuale che comporterà solo la rimozione dei numeri dalle liste di contatto.
Iscrizione all’RPO chiamando il numero verde
Puoi anche registrarti al Registro Pubblico delle Opposizioni tramite un numero di telefono dedicato chiamando il numero verde 800 957 766 in caso di utenze fisse o il numero 06 42986411 per i numeri di cellulare. Chiamando il numero dovrete fornire le vostre generalità e i numeri da iscrivere.
Iscrizione all’RPO inviando una mail
Potete iscrivervi al Registro Pubblico delle Opposizioni anche inviando una semplice email compilando l’apposito modulo e inviandolo alla mail iscrizione@registrodelleopposizioni.it. Così l’iscrizione sarà anche semplice e veloce come inviare una mail e sarà attiva come le altre modalità.
Iscrizione all’RPO inviando una raccomandata
Inviando anche una semplice raccomandata (consigliata con ricevuta di ritorno) inserendo i dati del numero di telefono specificando che è l’ISCRIZIONE al Registro Pubblico delle Opposizioni, il Codice Fiscale o Partita Iva dell’intestatario e l’email (facoltativa) per contatti veloci e spedirla all’indirizzo seguente:
“GESTORE DEL REGISTRO PUBBLICO DELLE OPPOSIZIONI – ABBONATI”
UFFICIO ROMA NOMENTANO
CASELLA POSTALE 7211
00162 ROMA RM
Una volta completate l’iscrizione al Registro delle Opposizioni, verrà gestita in un giorno, ma sarà attiva effettivamente solo dopo il 15.esimo giorno dall’iscrizione che dunque diventerà attiva e funzionante e non riceveremo più chiamate sul nostro numero di telefonia fissa e mobile.
INDICE DEI CONTENUTI
Lascia un commento