Come attivare i messaggi RCS di Google

Gli RCS sono come gli iMessage di Apple con messaggi interattivi che viaggiano sul web. Ecco come attivarli

Dopo una lunga fase di test e sperimentazioni attive in diverse nazioni, i messaggi RCS di Google arrivano anche in Italia. Come gli Apple iMessage, cioè messaggi evoluti rispetto agli SMS, permettono non solo di scambiarsi messaggi di testo ma anche foto, video, audio e molto altro. Osannati e richiesti da molto tempo così da avere una seria alternativa a WhatsApp, i messaggi RCS sono disponibili anche nel nostro paese.

Cosa sono gli RCS?

Sono dei messaggi che usano internet per veicolare le informazioni. Dunque a differenza dei classici SMS permettono di inviare e ricevere, foto, video, GIF, file audio ed hanno anche la ricevuta di lettura, la creazione di gruppi ed usano sia la rete dati che il wifi. Insomma sono completi ed in futuro aggiungeranno molte altre funzioni come i pagamenti.

Il servizio è supportato dai maggiori operatori nazionali come TIM, Vodafone, WindTre, Fastweb e altri e funziona solo se usate l‘app Messaggi di Google (Download Messaggi per Android) e non quelle stock degli altri produttori. Google è comunque a lavoro per integrare la funzione su altri produttori come Samsung, che sta collaborando con l’azienda americana per portare gli RCS su tutti gli smartpone.

Come attivare gli RCS

Il primo passo è quello di installare l’app Messaggi di Google CLICCANDO QUI e poi dovete avviarla ed attivarla dalle impostazioni, da tenere in considerazione che dovete appartenere ad uno degli operatori dove gli RCS sono disponibili (informatevi prima con il vostro) e poi seguire i seguenti passaggi:

  • Aprire l’app Messaggi;
  • Clicca sui tre puntini in alto a destra;
  • Continua andando su Impostazioni;
  • Clicca sulla voce Funzionalità di chat;
  • Ora devi attivare la funzionalità Attiva le funzionalità di chat;
  • Se all’avvio della prima Chat compare il messaggio Funzionalità di chat non disponibili per questo dispositivo il vostro operatore non supporta gli RCS e dunque non potrete usare la funzionalità.

Come usare gli RCS

Sarà sufficiente avviare l’app Messaggi e cliccare sul pulsante blu in basso a destra Avvia chat e comporre il messaggio inserendo il destinatario. Se poco prima di inviare il messaggio sul tasto comparirà la voce SMS/MMS in basso, l’altro utente non ha gli RCS attivi. Se invece non compare nulla, potrete inviare il vostro primo RCS usando tutte le funzionalità.

Sono appassionato di tecnologia sin dalla tenera età, coltivo la mia passione con aggiornamenti quotidiani e non mi lascio scappare proprio nulla. Ho creato HowTechIsMade per condividere con voi le mie passioni ed aiutarvi ad avere un approccio più semplice con la tecnologia.
Exit mobile version