Dopo Vodafone, anche TIM dice addio alla vecchia connettività 3G per spingere sul 5G visto che il 4G copre ormai tutto il paese
TIM pronta a chiudere la rete 3G a brevissimo. Già ad aprile 2022 spegnerà tutta la rete 3G in tutta Italia che di fatto, dopo la mossa dell’operatore rosso (Vodafone) va a disattivare la rete 3G più estesa in Italia ed ora usare vecchi smartphone o telefonini che non hanno almeno il 4G potrebbe diventare davvero impossibile.
La chiusura della rete 3G permetterà a TIM di concentrare gli investimenti sulle tecnologie più efficienti sia come consumi che come velocità e qualità della linea. L’obiettivo è dunque di investire nelle reti 4G e 5G, il tutto per connettere sempre più dispositivo ed offrire la potenza necessaria per i servizi di streaming.
Ormai con gli smartphone 5G che hanno un prezzo ben inferiore ai 200 euro, è diventato economico avere un dispositivo di nuova generazione, ed il 4G è ormai su tutti gli smartphone, anche quelli a meno di 100 euro, che vi possono portare in un mondo fatto di servizi veloci ed efficienti.
TIM spegne il 3G: Cosa succede adesso
Gli utenti che hanno un apparato con tecnologia 3G o di uno smartphone 4G di prima generazione che non supporta il servizio Voce su rete 4G (VoLTE), nonché di una SIM con capacità inferiore a 128k, riceveranno una comunicazione personale con maggiori informazioni.
I dispositivi in tecnologia 3G potranno continuare ad effettuare chiamate e inviare SMS, sfruttando la rete 2G, ma riscontreranno rallentamenti della navigazione Internet poiché useranno solo il 2G, che è molto più lento. Il cliente può verificare la compatibilità del proprio terminale col servizio VoLTE effettuando una chiamata e controllando che l’icona della tecnologia continui a mostrare il simbolo 4G o 5G.
Tutti i clienti in possesso di una TIM Card (SIM) con una capacità inferiore a 128k, che, in assenza di rete 3G, non potranno utilizzare i servizi di rete mobile, sono invitati a recarsi in tempo utile presso un negozio TIM per richiedere la sostituzione gratuita della SIM, mantenendo il proprio numero telefonico.
INDICE DEI CONTENUTI
Lascia un commento