Un incremento di 9 milioni di abbonati nell’ultima rilevazione. Così il blocco alla condivisione degli account sta dando ragione a Netflix
Netflix ha aumentato di 9,33 milioni i suoi clienti nel primo trimestre del 2024. Questo afflusso di nuovi abbonati è attribuito al blocco sulla condivisione delle password e ad una forte presenza di contenuti. La piattaforma prevede di non comunicare più il numero degli abbonati nel primo trimestre del 2025.
L’anno scorso, Netflix ha implementato un giro di vite sulla condivisione delle password nel tentativo di aumentare la crescita degli abbonati. Anche se gli utenti odiavano l’idea e i dirigenti dell’azienda temevano conseguenze negative, la mossa di Netflix è stata un successo clamoroso.
Bloomberg riferisce che Netflix ha registrato un aumento di 9,33 milioni di clienti nel primo trimestre del 2024. Gli analisti avevano previsto che la piattaforma avrebbe aggiunto circa 4,84 milioni entro questo periodo, il che significa che Netflix ha quasi raddoppiato le stime.
L’afflusso di nuovi abbonati è attribuito alla repressione della società sulla condivisione delle password. Netflix credeva che oltre 100 milioni di spettatori utilizzassero un account per il quale non pagavano. Si ritiene che l’aumento degli abbonati sia dovuto anche alla forte presenza di contenuti originali degli ultimi tempi.
Tra questi troviamo 3 Body Problem, Love Is Blind, Fool Me Once e Griselda. Oltre a superare le stime dei nuovi abbonati, ha anche superato le previsioni relative a vendite e guadagni. Si dice che la società abbia realizzato guadagni 9,33 miliardi di dollari, rispetto ai 9,26 miliardi di dollari previsti.
Oltre a questo, ha registrato una crescita dell’utile netto di 2,33 miliardi di dollari, anch’essa superiore alle aspettative. Questo forte risultato ha aumentato il valore di mercato di Netflix oltre i 260 miliardi di dollari, un risultato davvero impressionante.
Nonostante le notizie positive, i dirigenti non stanno ancora stappando bottiglie di champagne. Le azioni sono aumentate del 25% quest’anno fino a giovedì. Tuttavia, tali azioni sono scese dell’8% quando le negoziazioni sono iniziate venerdì.
In una lettera agli investitori, i dirigenti hanno affermato di aspettarsi un minor numero di nuovi abbonati durante questo periodo. Un altro segnale che mostra che Netflix non si aspetta che il successo duri, poiché ha dichiarato che smetterà di riportare il numero di abbonati su base trimestrale dal 2025.
Dato il successo del blocco della condivisione delle password di Netflix, è possibile che altri servizi implementino qualcosa di simile. Un vero dramma per molti, ma anche una nuova opportunità per i servizi, che devono alzare la qualità dei contenuti.
Lascia un commento